}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Leccornie da regalare: Composti agli Aromi per Panature.

Leccornie da regalare: Composti agli Aromi per Panature.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 12 ottobre 2012 | 10:51:00


Composti agli aromi per panature
Ricetta per:
12 vasetti di circa 2 dl di capacità


Ingredienti:
280 g di pangrattato
1 grosso mazzo di prezzemolo (circa 200 g)
2 spicchi d'aglio
200 g di corn flakes
100 g di pistacchi spellati
1 peperoncino
1 cucchiaio di paprika
200 g di farina 00
100 g di farina di mais macinata finemente (fioretto)
1 cucchiaio di semi di finocchio
150 g di parmigiano reggiano grattugiato
120 g di gherigli di noce
sale
pepe

--> Preparazione:
    All'aglio e prezzemolo. Spella l'aglio, taglia gli spicchi a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina l'eventuale germoglio intero. Pulisci il prezzemolo, la­valo, asciugalo e tritalo finemente insieme all'aglio. Mescola 200 g di (pangrattato) al prezzemolo e all'a­glio in una ciotola e regola di sale e pepe.

    Con farina e semi di finocchio. Mescola la fa­rina di mais a quella bianca. Unisci i semi di finocchio, sale e pepe e amalgama bene gli ingredienti.

    Ai corn flakes e pistacchi. Sbriciola grossola­namente i corn flakes. Passa i pistacchì al mixer, tri­tandoli finemente insieme al peperoncino pulito e tri­tato. Mescola i pistacchi tritati con il peperoncino ai corn flakes in un'altra ciotola e unisci la paprika.

    Alle noci e formaggio. Trita al mixer i gherigli di noce. Amalgama il parmigiano reggiano grattugiato a 80 g di pangrattato e unisci i gherigli di noce tritati.

    Completa. Suddividi i 4 composti nei vasetti. Chiu­dili bene con il loro tappo. Metti i vasetti contenenti la panatura al formaggio in frigorifero e riponi gli al­tri in un luogo fresco e asciutto. Apponi un'etichet­ta sui vasetti, specificando gli ingredienti contenuti. Se vuoi, puoi anche indicare per quali preparazioni utilizzare ciascun composto (vedi box a destra). Con­serva i vasetti per circa 1 settimana.

Puoi utilizzare i composti per impanare, friggere o gratinare. II composto con prezzemolo è adatto per verdure al forno e pesce da grigliare. Quello ai com flakes e pistacchi è perfetto per polpette di carne e verdure. II composto di parmigiano e noci va bene per scaloppe di vitello, pollo e tacchino e per filetti di pesce, tipo sogliola e tranci di spada o tonno. Quello con semi di finocchio, per friggere cubetti di formaggio o prosciutto. 
-->


Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Grazie avevo proprio bisogno di quest'idea ciaooo e buona giornata

    RispondiElimina

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti