Ricetta per:
12 vasetti di circa 2 dl di capacità
Ingredienti:
280 g di pangrattato
1 grosso mazzo di prezzemolo (circa 200 g)
2 spicchi d'aglio
200 g di corn flakes
100 g di pistacchi spellati
1 peperoncino
1 cucchiaio di paprika
200 g di farina 00
100 g di farina di mais macinata finemente (fioretto)
1 cucchiaio di semi di finocchio
150 g di parmigiano reggiano grattugiato
120 g di gherigli di noce
sale
pepe
- All'aglio e prezzemolo. Spella l'aglio, taglia gli spicchi a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina l'eventuale germoglio intero. Pulisci il prezzemolo, lavalo, asciugalo e tritalo finemente insieme all'aglio. Mescola 200 g di (pangrattato) al prezzemolo e all'aglio in una ciotola e regola di sale e pepe.
Con farina e semi di finocchio. Mescola la farina di mais a quella bianca. Unisci i semi di finocchio, sale e pepe e amalgama bene gli ingredienti.
Ai corn flakes e pistacchi. Sbriciola grossolanamente i corn flakes. Passa i pistacchì al mixer, tritandoli finemente insieme al peperoncino pulito e tritato. Mescola i pistacchi tritati con il peperoncino ai corn flakes in un'altra ciotola e unisci la paprika.
Alle noci e formaggio. Trita al mixer i gherigli di noce. Amalgama il parmigiano reggiano grattugiato a 80 g di pangrattato e unisci i gherigli di noce tritati.
Completa. Suddividi i 4 composti nei vasetti. Chiudili bene con il loro tappo. Metti i vasetti contenenti la panatura al formaggio in frigorifero e riponi gli altri in un luogo fresco e asciutto. Apponi un'etichetta sui vasetti, specificando gli ingredienti contenuti. Se vuoi, puoi anche indicare per quali preparazioni utilizzare ciascun composto (vedi box a destra). Conserva i vasetti per circa 1 settimana.
Puoi utilizzare i composti per impanare, friggere o gratinare. II composto con prezzemolo è adatto per verdure al forno e pesce da grigliare. Quello ai com flakes e pistacchi è perfetto per polpette di carne e verdure. II composto di parmigiano e noci va bene per scaloppe di vitello, pollo e tacchino e per filetti di pesce, tipo sogliola e tranci di spada o tonno. Quello con semi di finocchio, per friggere cubetti di formaggio o prosciutto.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Grazie avevo proprio bisogno di quest'idea ciaooo e buona giornata
RispondiElimina