}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Biscotti cristalli di ghiaccio.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 31/10/2013 | 20:03

Ingredienti: per 4 persone

    Farina 00 560 g
    Burro leggermente salato 400 g
    Zucchero a velo 200 g
    Tuorli d'uovo 4
    Bacca di vaniglia 1/2

Per la glassa reale:

    Albumi 100 g
    Zucchero a velo 600 g
    Colorante alimentare azzurro q.b.

Per decorare:

    Sugarpaste bianca 150 g
    Zuccherini glitter azzurri q.b.

Biscotti cristalli di ghiaccio

Preparazione: 25’ + 15’ di cottura

  • Preparate la glassa reale: sbattete gli albumi insieme allo zucchero a velo, fino a ottenere un composto sodo.
  • Dividetelo in due ciotoline e aggiungete in una il colorante azzurro, poi coprite entrambe con un panno umido fino al momento dell’utilizzo.
  • Per i biscotti: mettete nel vaso della planetaria la farina e il burro tagliato a dadini e lavorate con la foglia fino a ottenere un composto sabbioso.
  • Aggiungetelo zucchero, i tuorli e i semi di vaniglia e continuate a lavorare il tutto finché non risulterà compatto.
  • Lavoratelo leggermente con le mani senza usare troppa farina, poi stendetelo con il matterello tra due fogli di carta forno e mettetelo in frigo per circa 1 ora.
  • Trascorso il tempo, prendete l’impasto e create i biscotti.
  • Infornateli a 160° C per circa 15 minuti, poi lasciate raffreddare e decorate.
  • Stendete la sugarpaste a uno spessore di 2-3 mm e ritagliatela con le stesse formine utilizzate per i biscotti, poi applicatela su biscotti utilizzando come collante un po’ di glassa reale.
  • Con un cartoccetto di carta forno, realizzate la decorazione lungo i bordi e all’interno dei biscotti con la glassa reale azzurra. Quando la glassa è ancora fresca, cospargete la superficie con gli zuccherini e lasciate solidificare completamente.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti