}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Piccoli budini di panettone.

Piccoli budini di panettone.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il martedì 17 dicembre 2013 | 11:07:00

Tante ricette per le feste di Natale. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia.

Puoi raccontaci come prepari tu l'agnello, la tua ricetta di Natale, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro.

Ingredienti: per 12 persone.

400 g di panettone
80 g di uvetta

Per la crema:
4 uova
1 litro e 1/2 di latte
240 g di zucchero
50 g di Grand Marnier

Per la salsa di cioccolato:
250 g di cioccolato fondente
1/5 di panna

Per la crema inglese:
4 tuorli
125 g di zucchero
1/2 litro di latte
zucchero vanigliato

Nota:

710 calorie a porzione

Piccoli budini di panettone

Preparazione: 60’ + 120’ di cottura

  • Tagliate il panettone a quadrettoni e disponetelo in stampini singoli d’alluminio,cospargeteli di uvetta prima ammorbidita nell’acqua tiepida e poi ben strizzata.
  • Preparate la crema: portate a bollore il latte, ritirate, profumatelo con il Grand Marnier.
  • In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a renderle soffici e spumose.
  • Diluite il composto di crema con il latte caldo versato a filo, mescolate, distribuite lentamente la crema negli stampini.
  • Disponeteli in un tegame e versatevi acqua fino a metà altezza, quindi ponete in forno caldo a 160° e cuocete a bagnomaria per 45 minuti.
  • Poi, ritirate gli stampini e lasciateli raffreddare.
  • Preparate la salsa al cioccolato: in una piccola casseruola mettete il cioccolato spezzettato e lasciatelo sciogliere a bagnomaria continuando a mescolare fino a ottenere una crema.
  • Aggiungete a poco a poco la panna in modo da conferire al preparato la densità che preferite.
  • Ritirate dal fuoco al primo bollore e tenete da parte.
  • Preparate la crema inglese: profumate il latte con un cucchiaio di zucchero vanigliato, portatelo a leggero bollore, spegnete e tenete in caldo.
  • In una casseruola, montate i tuorli con lo zucchero fi no a ottenere un composto bianco e spumoso, diluitelo con il latte caldo versato a fi lo.
  • Ponete sul fuoco e, a fiamma bassa, cuocete mescolando finché la crema si addensa, facendo attenzione che non raggiunga l’ebollizione.
  • Ritirate e tenete da parte.
  • Sformate i budini e serviteli con le salse a parte: quella al cioccolato a temperatura ambiente, la crema inglese tiepida o fredda.

    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti