Tante ricette per le feste di Natale. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia.
Puoi raccontaci come prepari tu l'agnello, la tua ricetta di Natale, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro.
Ingredienti: per 12 persone.
400 g di panettone
80 g di uvetta
Per la crema:
4 uova
1 litro e 1/2 di latte
240 g di zucchero
50 g di Grand Marnier
Per la salsa di cioccolato:
250 g di cioccolato fondente
1/5 di panna
Per la crema inglese:
4 tuorli
125 g di zucchero
1/2 litro di latte
zucchero vanigliato
Nota:
710 calorie a porzione
Preparazione: 60’ + 120’ di cottura
- Tagliate il panettone a quadrettoni e disponetelo in stampini singoli d’alluminio,cospargeteli di uvetta prima ammorbidita nell’acqua tiepida e poi ben strizzata.
- Preparate la crema: portate a bollore il latte, ritirate, profumatelo con il Grand Marnier.
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a renderle soffici e spumose.
- Diluite il composto di crema con il latte caldo versato a filo, mescolate, distribuite lentamente la crema negli stampini.
- Disponeteli in un tegame e versatevi acqua fino a metà altezza, quindi ponete in forno caldo a 160° e cuocete a bagnomaria per 45 minuti.
- Poi, ritirate gli stampini e lasciateli raffreddare.
- Preparate la salsa al cioccolato: in una piccola casseruola mettete il cioccolato spezzettato e lasciatelo sciogliere a bagnomaria continuando a mescolare fino a ottenere una crema.
- Aggiungete a poco a poco la panna in modo da conferire al preparato la densità che preferite.
- Ritirate dal fuoco al primo bollore e tenete da parte.
- Preparate la crema inglese: profumate il latte con un cucchiaio di zucchero vanigliato, portatelo a leggero bollore, spegnete e tenete in caldo.
- In una casseruola, montate i tuorli con lo zucchero fi no a ottenere un composto bianco e spumoso, diluitelo con il latte caldo versato a fi lo.
- Ponete sul fuoco e, a fiamma bassa, cuocete mescolando finché la crema si addensa, facendo attenzione che non raggiunga l’ebollizione.
- Ritirate e tenete da parte.
- Sformate i budini e serviteli con le salse a parte: quella al cioccolato a temperatura ambiente, la crema inglese tiepida o fredda.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento