}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Aragosta in salsa di dragoncello.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 30/12/2013 | 15:45

Tante ricette per le feste di Capodanno. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia.

Puoi raccontarci come prepari tu l'agnello, il tacchino oppure l’aragosta, la tua ricetta di Capodanno, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro.

Ingredienti: per 4 persone.

2 piccole aragoste da 800 g lessate
1 cipolla
1 carota
1 sedano
dragoncello
1 bicchierino di brandy
vino bianco secco
100 g di burro
senape aromatica
1/2 limone
sale
pepe

Nota:

610 calorie a porzione

Aragosta in salsa di dragoncello

Il dragoncello viene diffuso in Occidente subito dopo le Crociate, mentre in Italia la sua diffusione inizia in Toscana; viene portato da Carlo Magno, intorno al 774, e poi coltivato negli orti dell’Abazia di S. Antimo, nelle vicinanze di Montalcino.

Il dragoncello, se acquistato e consumato fresco, avrà sicuramente un sapore più fine e un\'aroma decisamente più intenso.
In commercio  potete trovare anche il dragoncello secco; l’uso è sconsigliato, poichè durante il processo di essicazione gran parte del suo aroma viene perso a discapito del sapore, poco intenso.

Preparazione: 30’ + 20’ di cottura

  • Tagliate a pezzetti la polpa delle aragoste e tenete da parte le interiora.
  • Scaldate 50 grammi di burro, lasciatevi colorire cipolla, sedano e carota ben tritati. Unite la polpa delle aragoste.
  • Quando è rosolata, salate, pepate e spruzzate con mezzo bicchierino di brandy.
  • Fate evaporare, unite un cucchiaino di senape e le foglie sminuzzate di dragoncello.
  • Bagnate con un bicchiere di vino e cuocete a fuoco basso, coperto, per 10 minuti.
  • Ritirate e tenete al caldo.
  • Preparate la salsa: passate il sugo di cottura,unite le interiora tritate, i restanti burro e brandy, il succo di mezzo limone.
  • Ponete sul fuoco, fate ridurre, regolate il sale e pepe.
  • Adagiate le aragoste su un piatto da portata, ricopritele di salsa e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Minestra di catalogna con polpettine di riso e broccoli, una minestra particolare e gustosa.
    15.01.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4-6 persone Catalogna 1 kg Riso Argo 200 g Speck 100 g Acciughe 2 Cipolla 1 Aglio 2 spicchi Brodo vegetale 2 l Panna fresca 100 g Cimette di broccolo 400 g Pane raffermo 200 g Uova 2 Pecorino grattugiato 200 g Noce moscata q.b. Cannella q.b. …
  • Carpaccio di manzo con foie gras e salsa calda al tartufo.
    17.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Carpaccio di manzo a fette sottilissime 300 g Scalogni 2 Panna fresca 1/2 dl Tartufo 1 Foie gras crudo d'anatra 300 g Bicchiere di porto 1/2 Baguette 1 Burro q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Le mie veloci…
  • Le castagnole di Carnevale piccoli dolcetti fritti e passati nello zucchero a velo.
    19.02.2012 - 0 Comments
    Sono come le ciliegie, l’una tira l’altra, ma non hanno l’osso. Sono le castagnole di carnevale, piccoli dolcetti fritti e passati nello zucchero a velo. Sono semplicissimi da fare e hanno una sola controindicazione: finiscono subito. Ingrediente Principale: Farina di castagne - Farina…
  • Dolci e Tradizioni della Pasqua nel mondo.
    21.03.2016 - 0 Comments
    Dopo il carnevale arriva la Pasqua, e anche in questa occasione cercheremo di dare un quadro esaustivo dei vari modi di festeggiare, ovviamente rimanendo legati ai dolci tipici nazionali, sapendo che i  modi di festeggiare  variano da regione a regione se non addirittura da provincia a…
  • Ciambelline campagnole di farina di grano tenero al vino.
    08.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per circa 60 ciambelline. 300 g di farina di grano tenero 100 g di vino rosso secco 100 g di olio di oliva 100 g di zucchero semolato (più quello per la finitura) 1 pizzico di sale semi di anice Una ricetta gustosa e semplice da preparare. Numerose…
  • Ingredienti e consigli per preparare squisiti straccetti di semola al vino con pomodori freschi.
    20.07.2018 - 0 Comments
    Gli straccetti sono un formato di pasta fresca molto semplice che possono fare anche chi è alle prime armi con la pasta fresca fatta in casa,si adattano a tutti i condimenti cremosi fatti con panna e formaggio,in un formato più piccolo per la pasta e fagioli o altri tipi di paste in brodo.La…
  • Cestini di frolla al parmigiano con uova e salame.
    08.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Uova 6 Salame 6 fette Burro q.b. Farina q.b. Per i cestini: Farina 250 g Burro 125 g Parmigiano 125 g Tuorli 3 Scorza grattugiata di limone 1/2 Lievito per torte salate (o baking powder) una punta di cucchiaino Sale q.b. Pepe…
  • Aspic al melone.
    02.08.2012 - 0 Comments
    IL TRUCCO: Per una panna più soda, diluite 5-6 g di gelatina ammorbidita e strizzata in 2 cucchiai di latte. In questo caso, fate rassodare il dolce 2-3 ore in frigo, non in freezer. Ingredienti Principal: Melone - Succo d'arancia - Gelatina, Pesca - Fragola - Kiwi Ricetta per…
  • Bloody Mary con ostriche.
    15.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Passata di datterino rosso 200 g Vodka 20 cl Cipolla 1 Cetriolo 1 Succo di limone 1 Salsa Worcestershire 1 cucchiaio Tabasco 4 gocce Sedano 4 coste Ostriche 8 Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Se siete amanti dei…
  • Fumetto con lische e ritagli di pesce.
    12.07.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Lische e ritagli di pesce Ricetta …

I miei preferiti