}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Spinacino ripieno alla frutta secca.

Spinacino ripieno alla frutta secca.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il martedì 10 dicembre 2013 | 12:56:00

Tante ricette per le feste di Natale. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia.

Puoi raccontaci come prepari tu l'agnello, la tua ricetta di Natale, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro.

Ingredienti: per 6 persone

900 g di spinacino di vitello
100 g di prugne secche snocciolate
100 g di albicocche secche
1 cucchiaino di farina
1/4 di brodo di carne
50 g di burro
sale
pepe

Note:

700 calorie a porzione

Spinacino ripieno alla frutta secca

Preparazione: 20’ + 30 min. di marinatura + 1 ora di cottura

  • In una ciotola d’acqua tiepida lasciate ammorbidire le prugne e le albicocche per circa 30 minuti, poi sgocciolatele bene, strizzatele, spezzettatele, distribuitele all’interno dello spinacino e cucite l’apertura con il filo bianco da cucina.
  • In una pirofila lasciate fondere il burro, adagiatevi la carne, salatela, pepatela e fatela colorire da tutte le parti.
  • Quindi spruzzatela con il brodo e cuocete in forno caldo a 200° per circa 1 ora.
  • Ritirate lo spinacino, fatelo riposare alcuni minuti, tagliatelo a fettine, disponetele sul piatto da portata caldo.
  • Setacciate la farina nel sugo di cottura, mescolate velocemente per evitare grumi, fate addensare e versate la salsa sulle fettine di carne.

Vino consigliato: Riviera Ligure di Ponente Pigato.

pigato

Il Riviera ligure di ponente Doc è un vino da pasto prodotto nelle versioni Pigato, Rossese e Vermentino

E' un vino tipico della regione Liguria, prodotto in provincia di Genova, Savona, Imperia. L'olio extravergine di oliva Riviera Ligure presenta un'acidità massima dello 0,80%, un colore dal giallo al verde e un odore fruttato di media e lieve intensità

Province: Genova, Savona, Imperia Si produce nelle zone vitate della Riviera Ligure di Ponente con almeno il 90% di uva Pigato. Ammessa la presenza di un 10% di altre uve bianche locali. Vino fine da tutto pasto, è indicato per gli antipasti misti alla ligure, le minestre anche asciutte, i piatti di pesce, uova, verdure e formaggi molli, anche con il coniglio alle olive.

La configurazione geografica della Liguria non consente coltivazioni estese di vite, che tuttavia, nei tipici terrazzamenti che degradano verso il mare, ha trovato condizioni favorevoli. La Doc Riviera ligure di ponente include più tipologie di vino: Pigato, Rossese e Vermentino.

Abbinamenti di cibo al vino Riviera Ligure Di Ponente - Pigato Doc.
Il vino Riviera Ligure Di Ponente - Pigato Doc e' un vino bianco che si abbina bene con Secondi di pesce ed in particolare Frutti di mare.

Il Riviera ligure di ponente Pigato va abbinato a minestre, creme e vellutate, triglie alla genovese, stoccafisso al verde (con patate, gherigli di noce, prezzemolo, aglio, olio d'oliva e sale). La temperatura di servizio è di 8-10 °C e il calice consigliato è quello a tulipano svasato. Il Vermentino invece si serve in calici flute a 6-8°C. Vanno consumati entro l'anno successivo alla vendemmia. Il Riviera ligure di ponente Doc Rossese va degustato con coniglio, agnello e carciofi e verdure ripiene, in calici bordolesi, a una temperatura di 16-18°C.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti