}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Tronchetti farciti in crema di zucchine.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 13 dicembre 2013 | 17:24:00

Tante ricette per le feste di Natale. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia.

Puoi raccontaci come prepari tu l'agnello, la tua ricetta di Natale, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro.

Ingredienti: per 8 persone.

Crespelle:
latte g 250
farina g 125
2 uova
burro
sale

Ragù e farcia:
ricotta ovina g 750
cosce di pollo g 600
spinaci novelli mondati g 200
un gambo di sedano
una carota
una cipolla bianca
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Crema di zucchine:
zucchine g 400
grana
burro
sale
noce moscata

 

Nota:

411 calorie a porzione

Tronchetti farciti in crema di zucchine

Preparazione: 80’

  • Ragù: disossate il pollo, riducetene la polpa a bocconcini, poi tritatela grossolanamente nel mixer.
  • Sbucciate la cipolla, mondate la carota e il sedano, riducete le tre verdure a dadini e fatele rosolare per 5' in una casseruola con 4 cucchiai di olio.
  • Unite il pollo, cuocete per altri 5', quindi salate, pepate, profumate con un cucchiaio di prezzemolo tritato e coprite con g 250 di acqua.
  • Coperchiate e proseguite la cottura per altri 40' a fiamma bassa.
  • Crema di zucchine: mondate le zucchine, tagliatele a tocchetti, cuocetele a vapore per 10', quindi frullatele con 3 cucchiai di grana grattugiato, un pizzico di sale, una grattatina di noce moscata e g 25 di burro.
  • Crespelle: setacciate la farina in una ciotola, fate la fontana e versatevi metà latte battendo con una frusta.
  • Quando il composto sarà omogeneo, unite le uova, incorporandone uno alla volta. Infine aggiungete il latte rimasto, g 10 di burro.fuso e un pizzico di sale.
  • In una padella (ø cm 26) fate fondere una noce di burro. versate un mestolino di pastella, fatela rapprendere (circa 1'), poi giratela e cuocetela dall’altro lato per lo stesso tempo.
  • Dovrete ottenere 8 crespelle.
  • Farcia: spalmate un cucchiaio abbondante di ricotta su una crespella avendo cura di lasciare libero circa un centimetro di bordo.
  • Proseguite con un secondo strato di foglie di spinaci.
  • Per ultimo depositatevi il ragù, ormai freddo, a piccole cucchiaiate equidistanti.
  • Farcite nello stesso modo le sette crespelle rimaste.
  • Rimboccate due lembi opposti delle crespelle sulla farcia in modo da ottenere delle strisce larghe cm 16; quindi arrotolatele lungo il lato corto formando 8 cilindri, che dividerete in tranci di cm 4 (tronchetti farciti).
  • Versate la crema di zucchine,su un piatto che regga la cottura in forno e distribuitevi i tronchetti farciti.
  • Gratinateli sotto il grill rovente per 2-3' e serviteli immediatamente.

Vino consigliato: Montello Chardonnay Val di Cornia Ansonica, Colli Martani Grechetto.

grechettoRart

Il vino bianco Colli Martani Grechetto Doc prodotto specialmente in Umbria è un vino Grechetto Bianco Secco, la cui coltivazione e lavorazione abbonda specialmente nei comuni di Todi, Gualdo Cattaneo, Giano, Massa Martana, Monte Castello Di Vibio, Castel Ritaldi, Spoleto, Bevagna, Cattanea, Bettona, Deruta, Collazzone, dove con il passare degli anni la cultura del vino Colli Martani Grechetto Doc si è trasformata in prodotto di qualità indiscutibile.

Numerosi sono, difatti, i produttori di eccellenza collocati in questa regione, alcuni dei quali spiccano particolarmente per l'eccellenza dei loro prodotti e per l'elevato livello qualitativo della loro coltivazione. Anche il vino Colli Martani Grechetto Doc presenta le caratteristiche generali di tutti i vini bianchi che, a differenza dei vini rossi, sono distinti da una vinificazione che non prescrive il contatto tra vinacce e mosto in trasformazione.

Caratteristiche.

In riferimento alla vinificazione dei vini bianchi, ovvero con riferimento a quel complesso percorso che permette all'uva di tramutarsi in vino, si deve essere molto cauti in ogni fase in quanto va evitato il contatto con l'aria che potrebbe dare il via a ossidazione e quindi peggiorare le caratteristiche organolettiche del vino stesso. Anche il vino Colli Martani Grechetto Doc si caratterizza per alcuni aspetti che sono comuni a tutti i vini bianchi: il colore che già ad occhio appare giallo in tonalità che variano dall'ambrato al verdolino, dal dorato al paglierino, il profumo che in linea di massima assume i toni del floreale o del fruttato, il sapore tradizionalmente meno integro rispetto a quello dei vini rossi.

I vini bianchi, appunto, sono in generale meno alcolici dei rossi e quindi più facilmente consumabili anche nelle stagioni calde, e si caratterizzano per un sapore dai toni caldi con lievi sfumature di liquirizia, cannella e tabacco biondo. I vini bianchi vanno consumati preferibilmente dopo due o tre anni dalla vendemmia, sebbene negli ultimi tempi alcuni intenditori stiano riconsiderando la capacità dei vini bianchi di stagionare. Per questa ragione esistono alcuni vini bianchi molto soggetti all'invecchiamento, che in linea generale sono il risultato di una vinificazione abbastanza particolareggiata.

Ricette consigliate.

L'ottima cucina e le storiche tradizioni culinarie della regione Umbria sono ben valutate dal gusto e dagli aromi inconfondibili del vino Colli Martani Grechetto Doc. In generale questo tipo di vino riesce a sposarsi bene con la maggior parte dei prodotti regionali, ma se volete gustarne appieno le magnifiche caratteristiche allora vi consigliamo le seguenti ricette: rana pescatrice con rucola, frittata ai funghi. Da ricordare che questo vino Grechetto Bianco va servito come la maggior parte dei vini bianchi ad una temperatura che può andare tra i 7° e i 9°, preferendo per il servizio il calice, la flute o la coppa.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti