}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Filetto di pesce castagna con funghi porcini della Sila.

Filetto di pesce castagna con funghi porcini della Sila.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 2 agosto 2013 | 19:40:00

agnello, cace e ove

Ingredienti principali:

pesce castagna
funghi porcini della Sila
farina
aglio


Ingredienti: per 4 persone

600 g di pesce castagna
400 g circa di funghi porcini della Sila
farina
1 spicchio di aglio
vino bianco secco
brodo di pesce
1 ciuffetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:

  • Pulite il pesce castagna, togliete la pelle, sfilettatelo, poi tagliatelo in senso trasversale creando delle piccole scaloppine.
  • Spruzzatele su entrambi i lati con un po’ di farina, quindi mettetele in una padella antiaderente insieme con l’olio e l’aglio sbucciato.
  • Fate rosolare il pesce, unite poco vino e lasciatelo sfumare; aggiungete a questo punto poco brodo di pesce, il prezzemolo tritato e i funghi, mondati, lavati e tagliati a fette.
  • Regolate di sale, fate cuocere per pochi minuti, fino a quando i funghi saranno cotti, e servite subito.
  • Insaporite con pepe

Vino consigliato: il sapore del pesce, che si arricchisce del profumo dei funghi, richiede un vino fragrante come lo Scavigna Bianco, o profumato come il Riesling Renano dell’Alto Adige

Il Riesling e' diffuso in Trentino Alto Adige. Le varietà più note sono il Renano e l'Italico. E’ una delle uve bianche più nobili. Nel vino bianco dà grande finezza ed è anche un’ottima base per lo spumante.
Il Riesling Renano è un vitigno bianco dal quale si ottiene un vino fruttato e di carattere. Originario della Germania, si diffuse poi in Alsazia, Austria e Italia; oggi viene prodotto in molti luoghi del mondo, inclusa l'Australia.
Fra le regioni dove si producono i Riesling più rinomati si possono citare le vallate tedesche attraversate dai fiumi Reno, Nahe, Mosella, Saar e Ruwer. Per le caratteristiche morfologiche del territorio, i vigneti di questa regione hanno spesso forti pendenze che favoriscono l'esposizione delle piante ai raggi solari; questo dona al vino un’intensità e un bouquet molto apprezzati.
Grazie alla latitudine settentrionale di questa zona e alle caratteristiche vulcaniche del territorio, il Riesling prodotto in Germania è caratterizzato dall'equilibrio tra acidità, dolcezza e contenuto alcolico.
Coltivato fuori zona tende a mantenere le sue caratteristiche originarie. Esiste anche un vitigno denominato "Riesling Italico".
Il vino si presenta di colore paglierino con riflessi verdastri. Il bouquet è fruttato, con sentori di pesca e di albicocca. Vino "per palati fini", secondo molti appassionati ed esperti divide, con lo Chardonnay, il gradino più alto della qualità dei vini bianchi. Si accompagna a pesce lesso o ai ferri, a minestre e a carni bianche e va servito a 8-10 °C.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti