Ingredienti principali:
pesce castagnafunghi porcini della Sila
farina
aglio
Ingredienti: per 4 persone
600 g di pesce castagna
400 g circa di funghi porcini della Sila
farina
1 spicchio di aglio
vino bianco secco
brodo di pesce
1 ciuffetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione:
- Pulite il pesce castagna, togliete la pelle, sfilettatelo, poi tagliatelo in senso trasversale creando delle piccole scaloppine.
- Spruzzatele su entrambi i lati con un po’ di farina, quindi mettetele in una padella antiaderente insieme con l’olio e l’aglio sbucciato.
- Fate rosolare il pesce, unite poco vino e lasciatelo sfumare; aggiungete a questo punto poco brodo di pesce, il prezzemolo tritato e i funghi, mondati, lavati e tagliati a fette.
- Regolate di sale, fate cuocere per pochi minuti, fino a quando i funghi saranno cotti, e servite subito.
- Insaporite con pepe
Vino consigliato: il sapore del pesce, che si arricchisce del profumo dei funghi, richiede un vino fragrante come lo Scavigna Bianco, o profumato come il Riesling Renano dell’Alto Adige
Il Riesling e' diffuso in Trentino Alto Adige. Le varietà più note sono il Renano e l'Italico. E’ una delle uve bianche più nobili. Nel vino bianco dà grande finezza ed è anche un’ottima base per lo spumante.
Il Riesling Renano è un vitigno bianco dal quale si ottiene un vino fruttato e di carattere. Originario della Germania, si diffuse poi in Alsazia, Austria e Italia; oggi viene prodotto in molti luoghi del mondo, inclusa l'Australia.
Fra le regioni dove si producono i Riesling più rinomati si possono citare le vallate tedesche attraversate dai fiumi Reno, Nahe, Mosella, Saar e Ruwer. Per le caratteristiche morfologiche del territorio, i vigneti di questa regione hanno spesso forti pendenze che favoriscono l'esposizione delle piante ai raggi solari; questo dona al vino un’intensità e un bouquet molto apprezzati.
Grazie alla latitudine settentrionale di questa zona e alle caratteristiche vulcaniche del territorio, il Riesling prodotto in Germania è caratterizzato dall'equilibrio tra acidità, dolcezza e contenuto alcolico.
Coltivato fuori zona tende a mantenere le sue caratteristiche originarie. Esiste anche un vitigno denominato "Riesling Italico".
Il vino si presenta di colore paglierino con riflessi verdastri. Il bouquet è fruttato, con sentori di pesca e di albicocca. Vino "per palati fini", secondo molti appassionati ed esperti divide, con lo Chardonnay, il gradino più alto della qualità dei vini bianchi. Si accompagna a pesce lesso o ai ferri, a minestre e a carni bianche e va servito a 8-10 °C.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento