}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Composta molisana, un antipasto freddo veloce e ricco di gusto.

Composta molisana, un antipasto freddo veloce e ricco di gusto.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 26 agosto 2013 | 15:23:00

Ricetta per persone n.

4

Note:

663 calorie a porzione

Ingredienti:

4 taralli molisani
2 uova sode
4 filetti d’acciuga sott’olio
8 olive verdi
8 olive nere
400 g di pomodori rossi maturi
1 cetriolo
1 peperone
1 gambo di sedano
1 cucchiaio di origano
4 cucchiai di aceto bianco
60 ml di olio
sale

Composta molisana

In mancanza di taralli molisani, sostituirli con alcune fette tostate di pane casereccio. Seguendo lo stesso procedimento, la composta molisana può essere preparata anche in singole porzioni.

Preparazione: 40’ + 30’ di riposo.

  • In una ciotola mescolate l’olio con i filetti d’acciuga tagliuzzati finemente, aggiungete l’origano e il sale.
  • Bagnate leggermente i taralli con un po’ d’acqua fredda, spruzzateli con l’aceto e lasciateli asciugare su carta assorbente.
  • Disponete i taralli sul piatto da portata e sovrapponete vari strati iniziando con i pomodori privati dei semi e tagliati a rondelle oppure a metà.
  • Proseguite con il cetriolo spellato e tagliato a fettine sottili, poi con il peperone diviso a falde, quindi con il sedano a filetti sottili e terminate con le uova sode a rondelle.
  • Insaporite la composta versandovi a filo il condimento preparato, decorate con le olive verdi e nere.
  • Sigillate il piatto con la pellicola trasparente e lasciate insaporire in frigo mezz’ora prima di servire.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti