}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Tecniche e consigli per pulire, tagliare, parare, legare, disossare e cucinare le carni bianche.

Tecniche e consigli per pulire, tagliare, parare, legare, disossare e cucinare le carni bianche.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 28/08/2013 | 14:01

Parare e legare un carré.

L’allontanamento della colonna vertebrale è un’operazione piuttosto complessa: quando acquistate il carré potete chiedere al macellaio di staccarla con la sega e di consegnarvela per arricchire il fondo di cottura.

Disossare un cosciotto d’agnello.

Gli ossi mantengono la carne più tenera in cottura, ma in alcuni casi (per esempio quando si desidera farcire il pezzo) è necessario eliminarli.

Pulire un pollo.

pulire un pollo

Nella cucina classica esistono alcune ricette che prevedono l’utilizzo del pollo intero, semplicemente spennato e parzialmente pulito dalle interiora.

Tagliare un pollo crudo.

Un pollo da 1 kg viene generalmente tagliato in ottavi, per poter servire un pezzo del petto e uno della coscia a ogni commensale; se però ha dimensioni maggiori, il petto può essere diviso in tre parti, dalle quali si possono ricavare dieci pezzi.

Tagliare un coniglio.

In molte ricette della tradizione italiana il coniglio non viene cotto intero, ma già tagliato: quest’ultima tecnica è preferibile soprattutto quando i pezzi sono destinati a cotture diverse.

tagliare il coniglio

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Fusilli alle triglie e asparagi.
    22.09.2009 - 1 Comments
    La cucina sarda, ovvero la cucina tipica dell'isola della Sardegna, è variegata, caratterizzata dall'insularità e dalla cultura agropastorale, arricchita nella storia attraverso apporti e contaminazioni da contatti e scambi fra diverse culture mediterranee. Varia e diversificata, spazia dalle…
  • Filetto di merluzzo farcito con purè di melanzane.
    24.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. Filetto di merluzzo farcito con pure di melanzane 4 filetti di merluzzo con la pelle 1 cipolla rossa 3 pomodori 8 filetti di acciuga sott'olio 2 cucchiaini di capperi dissalati olio extravergine d'oliva q.b.1 rametto di timo e rosmarino …
  • Bavarese alle castagne.
    19.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Pastina mista 240 g Lenticchie rosse 200 g Concentrato di pom odoro 1 cucchiaio Carota 1 Cipolla 1 Sedano 1 costa Rosmarino q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Bavaresi alla frutta: scopriamo come realizzare…
  • Gelato alle castagne.
    04.12.2008 - 0 Comments
    La castagna è composta per circa il 50% da acqua, da carboidrati 45%, proteine, grassi, fibre e ceneri; discreta la presenza di minerali tra cui annoveriamo sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese. Per quanto riguarda le vitamine troviamo: vitamina A, B1…
  • Avocado con ripieno d’aragosta.
    19.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 2 avocado 1 coda d’aragosta (surgelata) 1 tazza di maionese 1 tazzina di capperi piccoli tabasco erba cipollina aneto sale pepe Per il court-bouillon: 1 cipolla 1 carota sedano 1/2 bicchiere di vino bianco secco erbe…
  • Gratin della domenica.
    06.04.2013 - 0 Comments
    In alcuni ricettari il prosciutto indicato è quello crudo. Al riguardo, ricordiamo che uno dei “crudi” più famosi della Valle d’Aosta è quello di Bosses, nella Valle del Gran San Bernardo. Il pregiato salume ha la particolarità di venire stagionato steso su un letto di fragrante fieno.…
  • Filetto rosa di Parma.
    01.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4-6 persone filetto di manzo 1 prosciutto di Parma Dop a fettine 200 g parmigiano in petali 150 g carota 1 sedano 1 costa cipolla 1 malvasia secco 1 bicchiere olio extravergine d'oliva sale e pepe Quante cose si possono fare con il prosciutto di Parma! …
  • Dentice al vapore con carote.
    16.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 600 g di filetto di dentice 4 carote 1 cucchiaio di succo di limone olio extravergine di oliva sale 4 rametti di timo per guarnire Il timo, grazie all'azione del timolo, ha proprietà antibatteriche ed antisettiche che sono di gran lunga…
  • Caramelle alle erbe spontanee.
    30.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 500 g di misticanza (erba cipollina, tarasacco, sclupit (Selene vulgaris), melissa, mentuccia, maggiorana, poco timo, acetosella, una manciata di spinacini) 250 g di farina 00 50 g di semola di grano duro 3 uova 100 g di ricotta fresca …
  • La Pasqua negli Usa, tra la caccia alle uova e il prosciutto al forno.
    03.04.2015 - 0 Comments
    In giardino, sotto il letto oppure in fondo all'armadio. Una delle tradizioni di Pasqua alla quale gli americani non potrebbero per nulla al mondo rinunciare è la caccia alle uova decorate (Easter Egg), che la tradizione vuole siano nascoste da un coniglio dispettoso durante la notte. Così la…

I miei preferiti