}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Pesto alla siciliana conosciuto con il nome dialettale di “Mataroccu”.

Pesto alla siciliana conosciuto con il nome dialettale di “Mataroccu”.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 23 agosto 2013 | 20:02:00

Il nome dialettale con il quale è conosciuta questa salsa è “Mataroccu” (che in siciliano antico significava “aggiunto di pietanza fatta di zucca ammaccata”, anche se ora di zucca non vi è traccia), ma, per analogia con la famosa ricetta ligure, sempre più spesso viene chiamata pesto. Il preparato viene utilizzato in particolar modo per condire gli spaghetti.

Ricetta per persone n.

6

Ingredienti:

30 g di foglie di basilico
3 foglie di sedano
2 spicchi di aglio
50 g di pinoli sgusciati
2 pomodori rossi da sugo
2 dl di olio extravergine di oliva siciliano
sale grosso e pepe

pesto alla siciliana

Preparazione: 30’ + 1 ora e 15 minuti di cottura

  • Lavate le foglie del basilico, mondate e lavate le foglie di sedano.
  • In un mortaio pestateli assieme, a lungo e con la massima cura, unendo il sale grosso e gli spicchi di aglio.
  • Aggiungete quindi i pinoli e i pomodori pelati e spezzettati e versate a filo l’olio di oliva, continuando a girare con il pestello, fino a ottenere una salsa liscia e cremosa.
  • Condite infine la salsa così ottenuta con un pizzico di pepe.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. adoro il pesto alla siciliana!!! proverò la tua ricetta!!!

    RispondiElimina

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti