}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Rilassarsi gustando i prelibati piatti e le bevande tipiche dell'arcipelago di Malta.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 28 agosto 2013 | 14:42:00

Rilassarsi gustando i prelibati piatti e le bevande tipiche dell'arcipelago di Malta non costa tanto, i menu sono ricchi e propongono scelte di prodotti maltesi e di piatti della tradizione italiana o francese e della cucina tipica inglese. Inoltre, si trovano facilmente locali che tutti i giorni servono piatti a base di carne di coniglio o a base di pesce pescato quotidianamente.
I menu sono solitamente in lingua inglese, ma spesso si trova che le pietanze vengano chiamate con i nomi originali in maltese.

La storia e la geografia di Malta hanno influenzato profondamente la sua cucina. Dovendo importare molte delle materie prime non presenti sull’isola, i piatti tipici dell’arcipelago maltese sono il singolare risultato di una interessante fusione di gusti e tipicità differenti, derivata dal traffico di spezie, ingredienti e sapori da Sicilia, Medio Oriente ed Europa.

malta_touristic_map

I Cavalieri di Malta importarono anche in epoca moderna molti cibi dal nuovo continente: si narra che Malta sia stato uno dei primi luoghi in Europa in cui si sia mangiata la cioccolata. Gli inglesi a loro volta imtrodussero molte delle loro usanze culinarie, condimenti e salse come la mostarda, la salsa Worcestershire e altre.

La zuppa Aljotta è uno dei piatti importati dai Cavalieri di Malta, che principalmente furono estimatori della cucina francese, italiana e spagnola. Si tratta di un brodo di pesce con tanto aglio, erbe e pomodori, come si possono assaggiare in tante località della riviera Mediterranea.

aljotta

L'origine siciliana di Kapunata e Kannoli è davvero palese, mentre il piatto Taġen è chiaramente legato alla Tajine nordafricana, anche se la parola maltese identifica solo una padella di metallo. 

Kapunata

Questi i nomi di alcune altre pietanze della cucina maltese tra le più amate:
- il pesce Accola, Awwija (aragosta), Cerna, Clamar, Qarnita (polipo), Tamar (cozze nere), Tunnagg (tonno), Lampuki (nasello)
- la carne Bragioli (involtini di carne), Fenek biz-zalza (bistecche di coniglio) e Torta tal-fenek (torta a base di conoglio)
- i formaggi Gbejna, formaggio fresco di pecora, servito fresco o poco essiccato che è ben accompagnato dal peperoncino, una specialità tipica dell’isola di Gozo
- il pane maltese Hobz molto croccante con un cuore soffice all’interno che combina perfettamente con i formaggi prodotti sull’isola.

La bevanda nazionale è lo Zinnie, un drink effervescente fatto dal mix di succo di arancia e un pò di Martini. La birra locale è la Cisk che ha un sapore un pò più dolce rispetto alle normali birre europee. A Malta si produce anche il vino dalle tipiche uve della Girgentina e della Gellewza che dalle quali si realizzano dei vini veramente gustosi: il Marsovin e la Delicata.

vini maltesi

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti