Ricetta per persone n.
6
Ingredienti:
900 g di filetti di pesce bianco (sogliola, nasello o branzino)
1 limone
1 cipolla
3 pomodori
1 cucchiaino di chili
150 g di gamberetti
prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaio di olio di palma (sostituibile con olio di semi di mais)
sale
La “moqueca”, stufato di pesce di origine afro-brasiliana (tradizionalmente della regione di Bahia), deriva dalla parola “pokeka”, che vuol dire “imbroglio”. Infatti, il tegame nel quale si cuoceva lo stufato era un semplice cartoccio realizzato con foglie di banano o palma, che veniva posto sotto le ceneri o in un buco scavato nel terreno. Di solito questo stufato viene servito insieme con il riso bianco.
Preparazione: 15’ più il tempo di riposo + 10’ di cottura.
- Tagliate il limone a metà e sfregatelo delicatamente sul pesce; spremete e conservate il succo dell’altra metà.
- Scaldate in una padella l’olio di palma e fatevi rosolare il chili e la cipolla, precedentemente sbucciata e tagliata a fettine sottili.
- Aggiungete i pomodori mondati, lavati e ridotti a pezzetti, le trance di pesce, i gamberetti sgusciati, il succo di limone e un pizzico di sale.
- Fate cuocere per 2 o 3 minuti, coprite, spegnete il fuoco e lasciate riposare per 1 ora; trascorso questo tempo, rimettete a cuocere nuovamente a fuoco basso per altri 5 minuti.
- Servite nei piatti individuali, irrorando con il fondo di cottura e guarnendo con prezzemolo tritato.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento