}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » La “moqueca”, stufato di pesce di origine afro-brasiliana.

La “moqueca”, stufato di pesce di origine afro-brasiliana.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 27/08/2013 | 15:02

Ricetta per persone n.

6

Ingredienti:

900 g di filetti di pesce bianco (sogliola, nasello o branzino)
1 limone
1 cipolla
3 pomodori
1 cucchiaino di chili
150 g di gamberetti
prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaio di olio di palma (sostituibile con olio di semi di mais)
sale

Stufato di pesce

La “moqueca”, stufato di pesce di origine afro-brasiliana (tradizionalmente della regione di Bahia), deriva dalla parola “pokeka”, che vuol dire “imbroglio”. Infatti, il tegame nel quale si cuoceva lo stufato era un semplice cartoccio realizzato con foglie di banano o palma, che veniva posto sotto le ceneri o in un buco scavato nel terreno. Di solito questo stufato viene servito insieme con il riso bianco.

Preparazione: 15’ più il tempo di riposo + 10’ di cottura.

  • Tagliate il limone a metà e sfregatelo delicatamente sul pesce; spremete e conservate il succo dell’altra metà.
  • Scaldate in una padella l’olio di palma e fatevi rosolare il chili e la cipolla, precedentemente sbucciata e tagliata a fettine sottili.
  • Aggiungete i pomodori mondati, lavati e ridotti a pezzetti, le trance di pesce, i gamberetti sgusciati, il succo di limone e un pizzico di sale.
  • Fate cuocere per 2 o 3 minuti, coprite, spegnete il fuoco e lasciate riposare per 1 ora; trascorso questo tempo, rimettete a cuocere nuovamente a fuoco basso per altri 5 minuti.
  • Servite nei piatti individuali, irrorando con il fondo di cottura e guarnendo con prezzemolo tritato.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Soufflè alla cannella.
    02.06.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Latte - Zucchero - Panna Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti: latte g 100 zucchero g 80 panna fresca g 50 farina g 20 3 mele renette 3…
  • Costolette d'agnello stufate, piatto tipico della cucina neozelandese.
    17.01.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Costolette d'agnello  8 Uova sode 4 Pangrattato 100 g Aglio 2 spicchi Prezzemolo q,b, Burro q.b. Olio q.b. Sale q.b. Pepe Le Costolette d'agnello stufate sono un piatto tipico della cucina neozelandese, e non poteva essere altrimenti…
  • Costolette farcite con salsiccia,  fontina e peperone rosso.
    05.11.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Costolette di vitello con l'osso - Salsiccia a nastro - Fontina Ricetta per persone n. 4 Note: …
  • Melanzane e patate con ricotta.
    26.09.2013 - 0 Comments
    Un vero e proprio secondo piatto ricco e completo. Ingredienti: melanzane patate aglio oglio basilico a volontè ricotta sale quanto basta Preparazione: Per affrettare la situazione faccio trascorrere 4 minuti e 50 alle melanzane nel micro, temperatura 900°: Metto un po'…
  • Pentolaccia di ragù, un secondo piatto di carne davvero squisito.
    23.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per le polpette: Carne macinata mista di maiale e vitella 400 g Pane raffermo q.b. Uova 3 Parmigiano 4 cucchiai Latte q.b. Sale e pepe q.b. Limone grattugiato 1 scorzetta Uvetta passa 1 cucchiaio Pinoli 1 cucchiaio Aglio 1 spicchio …
  • Vellutata di acetosa al basilico.
    13.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 150 g di acetosa 100 g di formaggio di capra fresco 10 g di foglie di basilico 1 cipolla 1 carota 1 costa di sedano 1 zucchina 1 patata piccola olio extravergine di oliva sale Chiamata scientificamente…
  • Filetti di triglia su riso Venere.
    02.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 triglie 200 g di riso Venere 1 finocchio 4 peperoncini olio extravergine di oliva sale Le triglie mediterranee erano già molto note nell'antichità per la prelibatezza delle carni e sono ancora attivamente pescate soprattutto…
  • Fusilli con polpettine di carne.
    29.12.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Fusilli - Carne mista di maiale, manzo e vitello - Parmigiano-reggianoRicetta per persone n.4Note:Ingredienti400 g di fusilli1/2 kg di carne mista di maiale, manzo, vitello macinata 2 o 3 volte,2 uovaprezzemoloabbondante parmigiano-reggianosalepepenoce moscatasugo…
  • Rapa a fiore.
    23.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 rape piccole (o pezzetti cilindrici di daikon dello spessore di 3 cm) peperoncino rosso 3 cucchiai di aceto 1 cucchiaio di zucchero Molte persone non sono abituate a portare in tavola la rapa, un ortaggio infatti considerato poco…
  • Il cappello del papà agli amaretti.
    17.01.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: 250 g di panna fresca 250 g di latte intero 5 uova 125 g di zucchero 50 g di cioccolato fondente 25 g di cacao 40 g di amaretti 30 g di rum amaretti per la decorazione Per il caramello: 100 g di zucchero 50 g di acqua limone Per il disco: 250…

I miei preferiti