}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Sformato di carne con pomodori.

Sformato di carne con pomodori.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 13/02/2016 | 16:29

Ingredienti: per 4 persone

Per la pasta:
400 g di farina
5 cucchiai di olio d'oliva
sale

Per il ripieno:
polpa tagliata a pezzetti (vitello, maiale o agnello)
300 g di pomodori pelati
una manciata di prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
1 tuorlo
4 cucchiai di olio d'oliva
sale
pepe

Vino consigliato: rosso leggero. Sangiovese Rosso di Arborea, Rosso di Ciro.

sformato_di_carne

Preparazione: 90’

  • Tritate l'aglio e unitelo al prezze­molo.
  • In una terrina amalgamate la carne con il prezzemolo e l'aglio, regolate il sale e il pepe.
  • Spezzettate grossolanamente i pomodori.
  • In una padella versate l'olio, aggiungete la carne e lasciate insapori­re per qualche minuto mescolando.
  • Aggiungete i pomodori spezzettati e proseguite la cottura per 10 minuti.
  • Sulla spianatoia setacciate la farina con un pizzico di sale, l'olio e acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto omogeneo.
  • Tirate la sfoglia e dividetela in due parti.
  • caldate il forno a 180°.
  • Ungete una teglia da forno e rivestitela con una parte di pasta, in modo che anche i bordi ne risultino coperti e punzec­chiatela con i rebbi di una forchetta.
  • Versate il ripieno, eliminando l'e­ventuale fondo liquido di cottura.
  • Ricoprite lo sformato con la seconda parte della pasta e richiudete i bordi.
  • Punzecchiate la parte superiore dello sformato e spennellatela con il tuorlo d'uovo sbattuto e diluito con un cucchiaio d'acqua.
  • Mettete la teglia nel forno caldo e lasciate cuocere per circa 40 minuti
  • Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    nome-foto

    Archivio Ricette

    Random Ricette

    • Medaglioni di cervo alla senape rustica con salsa di finferli.
      16.07.2014 - 0 Comments
      Ingredienti: per 4 persone 4 medaglioni di filetto di cervo, in tutto 700 g circa 1 cucchiaio di senape rustica 350 g di finferli 1 scalogno 40 g di burro 2 dl di birra 1 dl di panna fresca olio extravergine di oliva sale pepe La…
    • Lasagne in brodo di capra con funghi e fagioli.
      11.07.2013 - 0 Comments
      Ingredienti principali: carne di capra  funghi prataioli  fagioli borlotti Ingredienti: per 4 persone     200 g di lasagne fresche     200 g di funghi prataioli     400 g di fagioli borlotti, freschi e già sgranati …
    • Chiacchiere fatte in casa: ecco come prepararle
      01.02.2015 - 0 Comments
      Ingredienti: per 6 persone Farina 00 450 g Zucchero semolato 100 g Uova intere 2 Tuorli 2 Burro 100 g Arancia, la scorza 1 Grappa morbida 1 bicchierino Zucchero a velo q.b. Sale q.b. Olio di semi di arachide q.b. Chi può resistere alla chiacchiere…
    • Filetti di orata.
      14.06.2012 - 0 Comments
      Ingredienti Principal: Filetti piccoli di orata - Porri - Albume - Olio aromatizzato al finocchietto selvatico - Pernod Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti 8 filetti piccoli di orata8 grossi porri1 albumeolio aromatizzato al…
    • Tave kosi un piatto tipico che in Albania si mangia specialmente nei giorni di festa.
      20.01.2013 - 0 Comments
        La cucina tradizionale dell'Albania abbina carne, yogurt e uova, per farne uno sfornato d'eccezione. La cucina albanese, come tante dell’area est europea, risente dell'influenza della cultura greca e di quella turca, con le quali è stata a contatto per lunghi periodi nei secoli passati. Un…
    • Magico Natale, ecco le ricette per le feste: ravioli al tartufo un primo piatto davvero originale.
      19.12.2019 - 0 Comments
      I ravioli al tartufo sono un primo piatto davvero originale che sorprenderà i vostri ospiti e riempirà di un avvolgente profumo la vostra cucina durante la preparazione. Il tartufo che abbiamo utilizzato per portare a termine questo piatto si raccoglie in un periodo che parte a maggio e finisce…
    • Parmigiana con funghi fagioli e gorgonzola.
      11.05.2015 - 0 Comments
      Ingredienti: per 4 persone Fagioli bianchi (già ammollati in acqua per 24 ore) 500 g Funghi champignon 500 g Mozzarella di bufala 1 Gorgonzola 200 g Pane integrale raffermo 4 fette Salvia 1 rametto Prezzemolo 1 ciuffo Uova 3 Farina di mais fioretto q.b. Aceto di…
    • Merluzzo in pastella con salsa maltese.
      19.02.2015 - 0 Comments
      Ingredienti: Merluzzo fresco 2 filetti Farina 00 q.b. Vino bianco q.b. Sale q.b. Olio per friggere q.b. Cipolla 1 Capperi q.b. Olive verdi q.b. Passata di pomodoro q.b. Prezzemolo q.b. Sale q.b. Olio evo q.b. Ogni cibo ha il suo fritto: questa è la…
    • Come si pulisce lo stoccafisso e si prepara alla cottura.
      16.04.2015 - 0 Comments
      Lo stoccafisso è un merluzzo conservato mediante essiccazione. A differenza del baccalà infatti, lo stoccafisso viene fatto essiccare e poi conservato senza l'aggiunta del sale. Uno stoccafisso di buona qualità non deve avere parti ingiallite o marcite e deve essere di colore bianco stucco nelle…
    • Il churrasco brasiliano fa parte tuttora della più radicata cultura gaúcha.
      17.05.2011 - 0 Comments
      Attualmente il Brasile è il campione mondiale nella produzione di carne. Possiede 165 milioni di capi di bestiame, ed è secondo solo rispetto all’India, con i suoi 245 milioni. Eppure ha  il gregge commerciale più grosso  poiché in India la carne bovina è ritenuta sacra e quindi non …

    I miei preferiti