}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada del Tartufo Mantovano.

Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada del Tartufo Mantovano.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 16/02/2016 | 22:09

L’Oltrepò Mantovano, nella zona sud-est della provincia, costituisce una vera e propria tartufaia naturale del Tuber magnatum Pico, il pregiatissimo tartufo bianco.
In quest'area infatti si verifica la rara combinazione di suolo, clima e habitat che, se ben bilanciati, diventano lo scenario ideale per la nascita e lo sviluppo del tartufo.

Da Felonica a Quistello, la mappa del tesoro corre lungo la riva destra del fiume Po. Ed è qui che si concretizza l'operato dell’associazione Strada del Tartufo Mantovano, nata alla fine del 2003 con lo scopo primario di incentivare lo sviluppo dell’area mediante la promozione di un’offerta turistica integrata, costruita su prodotti tipici, tradizioni gastronomiche e qualità dei servizi

Le-Strade-dei-Vini-e-dei-Sapori-dell[1]_thumb_thumb

Il tartufo bianco
Cuore gastronomico e culturale della Strada è il tartufo bianco, protagonista indiscusso delle tante iniziative locali: dalle fiere paesane - Sagra del Tartufo di Borgofranco e Bonizzo, Tartufesta di Carbonara di Po da settembre a novembre - alle ricette casalinghe.
Tra queste, le più pregiate, vedono il tartufo protagonista sull’uovo all’occhio di bue, in risotti e tagliatelle, abbinato ai famosi tortelli di zucca o utilizzato per impreziosire la fonduta di formaggio.

Il Museo del Tartufo.
Il Tartufo trova il suo apice nel Tru.Mu, il Museo del Tartufo di Borgofranco sul Po, dove tra l’altro ha sede l’Associazione, nel quale un percorso, dedicato ad adulti e bambini, porta il visitatore a scoprire dati scientifici e curiosità legati al prezioso fungo.

    Strada del Tartufo Mantovano

    Contatti:

    Strada del Tartufo Mantovano
    c/o TRU.MU Museo del Tartufo
    Via A. Barbi 36/b
    46020 Borgofranco sul Po (MN)
    Tel. e fax: 0386 41667

    www.stradadeltartufo.it
    E-mail: info@stradadeltartufo.it

    Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    nome-foto

    Archivio Ricette

    Random Ricette

    I miei preferiti