}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada del Riso e dei Risotti Mantovani.

Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada del Riso e dei Risotti Mantovani.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il martedì 16 febbraio 2016 | 22:14:00

La Strada del Riso e dei Risotti Mantovani si snoda attraverso una piccola porzione di territorio mantovano adagiata sulla sponda sinistra del fiume Mincio. Qui il territorio è caratterizzato dall’avvicendarsi continuo di risaie: terre ricamate d’acqua che influenzano le mutazioni cromatiche del paesaggio a seconda delle stagioni.

Da secoli gli uomini di questi luoghi, anche grazie al duro lavoro delle mondine, hanno convissuto con questo prezioso cereale che ha disegnato il panorama, con le pile, le corti risicole e le aie ricoperte di sacchi pronti per il trasporto sui barconi fluviali o per l’impianto di pilatura.

La Strada è lunga circa 70 km e attraversa 12 comuni.

Le-Strade-dei-Vini-e-dei-Sapori-dell[2]

Erede di queste solide tradizioni, la Strada del Riso e dei Risotti Mantovani da alcuni anni opera per tramandare la cultura e la specificità di questo alimento, oltre a promuovere la conoscenza del territorio rurale mantovano, costellato da vetuste corti padronali, da vestigia di mura medioevali e da ameni percorsi fluviali.

L’associazione, che è nata con il Patrocinio dell’amministrazione Provinciale di Mantova, vanta numerosi soci, quali produttori risicoli, ristoranti, agriturismi, organizzazioni e comitati; tutte realtà che hanno l’obiettivo di difendere di tutelare il Riso Mantovano e il Risotto “alla pilota”.

L’associazione coinvolge dodici comuni e numerosissime frazioni, oltre a incentivare la tutela del paesaggio e la conoscenza della saporita gastronomia locale, incentiva il turismo attraverso la promozione integrata della zona e delle innumerevoli proposte enogastronomiche che la caratterizzano.

La Strada del Riso e dei Risotti Mantovani accompagna il turista attraverso numerose manifestazioni, sagre e peste patronali, duranti le quali viene degustato il riso nelle sue infinite combinazioni culinarie. Un percorso da affrontare in auto, in bicicletta o a cavallo, sostando nelle corti e nei numerosi ristoranti e ristori agrituristici della zona.

strada-del-riso

Manifestazioni.

  • Ottobre: Festa del Riso a Mantova

Contatti.

Strada del Riso e dei Risotti Mantovani.
Via Cappello 5
46100 Mantova
Tel. 0376 228541 - Fax 0376 322398
E-mail: info@terradivirgilio.it

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti