La Strada del Riso e dei Risotti Mantovani si snoda attraverso una piccola porzione di territorio mantovano adagiata sulla sponda sinistra del fiume Mincio. Qui il territorio è caratterizzato dall’avvicendarsi continuo di risaie: terre ricamate d’acqua che influenzano le mutazioni cromatiche del paesaggio a seconda delle stagioni.
Da secoli gli uomini di questi luoghi, anche grazie al duro lavoro delle mondine, hanno convissuto con questo prezioso cereale che ha disegnato il panorama, con le pile, le corti risicole e le aie ricoperte di sacchi pronti per il trasporto sui barconi fluviali o per l’impianto di pilatura.
La Strada è lunga circa 70 km e attraversa 12 comuni.
L'Oltrepò è una delle tre aree nelle quali viene tradizionalmente ripartita la provincia di Pavia. Le altre due sono la Lomellina - la terra della risaia, della carne d'oca e dei gelsi - e il Pavese propriamente detto, molto affine al vicino Lodigiano.
L'Oltrepò comprende 78 comuni e si estende per 1089 kmq. Il territorio ha la forma approssimativa di untriangolo: il lato maggiore è la riva destra del Po e il vertice, racchiuso fra le province di Alessandria e Piacenza, s'incunea fino all'Appennino ligure-emiliano.
Il paesaggio
L'aspetto complessivo del territorio è gradevolmente vario: la porzione prossima alla riva del Po è pianeggiante. Qui il terreno è di origine alluvionale, fertile e argilloso e favorisce la coltura di mais, frumento, bietola e soia. Appena oltre comincia il tratto collinare, con dolci rilievi costituiti da rocce sedimentarie di carattere argilloso: è questo il regno della coltivazione della vite che si estende su una superficie di 16.000 ettari, interrotta solo occasionalmente da boschi di acacie e querce.
Per qualità e quantità la produzione di questo \"oceano di ondanti colline che si estende a perdita d'occhio, paesaggio imponente e al tempo stesso intimo e confidenziale”, come è stato felicemente descritto, è tra le più importanti d'Italia. Il clima, temperato da correnti ascensionali provenienti dalla Liguria, determina inverni rigidi, con la frequente comparsa della nebbia in prossimità del Po, ed estati mitigate, almeno in collina, da una costante ventilazione.
Visita il sito del Consorzio Oltrepò Pavese
Contatti
Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
P.zza Vittorio Veneto, 24
27043 Broni PV
Tel. 0385 250261 – Fax 0385 54339
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento