}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada del Vino Franciacorta.

Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada del Vino Franciacorta.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on sabato 20 febbraio 2016 | 22:22:00

La Strada del Riso e dei Risotti Mantovani si snoda attraverso una piccola porzione di territorio mantovano adagiata sulla sponda sinistra del fiume Mincio. Qui il territorio è caratterizzato dall’avvicendarsi continuo di risaie: terre ricamate d’acqua che influenzano le mutazioni cromatiche del paesaggio a seconda delle stagioni.

Da secoli gli uomini di questi luoghi, anche grazie al duro lavoro delle mondine, hanno convissuto con questo prezioso cereale che ha disegnato il panorama, con le pile, le corti risicole e le aie ricoperte di sacchi pronti per il trasporto sui barconi fluviali o per l’impianto di pilatura.

La Strada è lunga circa 70 km e attraversa 12 comuni.

Le-Strade-dei-Vini-e-dei-Sapori-dell[1]_thumb_thumb

Il territorio.
Lo splendido anfiteatro morenico lombardo che si estende da Brescia al lago d’Iseo è la cornice di un itinerario che si snoda fra antiche abbazie e prestigiose cantine. Si tratta di un percorso da gustare lentamente, magari in bicicletta, alla scoperta di piccoli borghi in pietra, torri medievali e castelli, palazzi cinquecenteschi e ville patrizie; il tutto nella cornice di colline tappezzate di vigneti, in cui la viticoltura si pratica fin dai tempi dei Romani.

Il percorso si snoda su circa 80 km e attraversa 19 comuni.

Strada del Vino Franciacorta

I vini.
Eredi di una antichissima tradizione, i vignaioli d’oggi producono vini d’altissima qualità, fra cui primeggia il Franciacorta, re delle bollicine in Italia.

Le cantine della Franciacorta - al loro interno vere e proprie cattedrali della tecnologia enologica più avanzata - sono tutte da visitare. Due i motivi: scoprire come vengono prodotti i loro eccellenti vini e visitare gli splendidi edifici in cui sono ospitate, per lo più storiche dimore patrizie o antichi casolari ristrutturati, ma anche avveniristiche architetture firmate da noti architetti.

Per il turismo.
Per soggiornare, la Franciacorta offre ai turisti un ampio ventaglio di proposte, dall’hotel alla dimora storica con trattamento bed & breakfast, dall’agriturismo all’affitto di ville antiche. Per gli amanti del plein air, campeggi ben attrezzati si trovano sulle sponde del lago d’Iseo, verso cui degradano le colline della Franciacorta.

Manifestazioni.

  • Tutti i weekend dell’anno: Di cantina in cantina… alla scoperta della Franciacorta (apertura delle cantine per visite e degustazioni)
  • Gennaio: Spruzzi di Spirito a Gussago
  • Marzo: Lombardia Carne a Rovato
  • Aprile: Mese del Manzo all’Olio a Rovato
  • Maggio: Cantine Aperte
  • Giugno: Festa delle Ciliegie a Civine (Gussago); Pittura ed Enogastronomia a Corte Franca
  • Luglio: Settimana della Tinca al Forno a Clusane d’Iseo
  • Settembre: Erbusco in Tavola a Erbusco; Festival Franciacorta a Erbusco
  • Ottobre: Gussago… Capitale dello Spiedo!; Mostra Mercato della Pastorizia e Festa della Montagna a Rovato
  • Novembre: Sagra del Cioccolato a Monticelli Brusati; Mese del Manzo all’Olio a Rovato
  • Dicembre: Natale con Gusto a Iseo
    Contatti
    Strada del Vino Franciacorta
    Via Verdi, 53
    25030 Erbusco (BS)
    Tel. 030 7760870 - Fax 030 7768539

www.stradadelfranciacorta.it
E-mail associazione@stradadelfranciacorta.it

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti