}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani.

Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on martedì 9 febbraio 2016 | 14:41:00

Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia sono 12 percorsi enogastronomici che si snodano attraverso l’intero territorio lombardo e guidano il visitatore alla scoperta di prodotti di eccellenza, paesaggi naturali e bellezze artistiche ed architettoniche.

Tutelate dalla Federazione Strade dei Vini e dei Sapori, le Strade sono il punto di accesso al turismo enogastronomico regionale.

Vigneti e cantine sono i grandi protagonisti di questi itinerari, accanto alle altre produzioni di qualità, come l’olio di oliva e tutti i prodotti tipici della Lombardia.

Le-Strade-dei-Vini-e-dei-Sapori-dell[2]

Il territorio.
Il percorso della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani inizia dai Colli Morenici Mantovani, leggere ondulazioni attraversate dal Mincio che si affacciano sul Lago di Garda, e porta fino a Bande, frazione di Cavriana, in cui nacque Virgilio e che ora accoglie Villa Mirra Siliprandi, residenze tra le più care ai Gonzaga, oggi sede del Museo Archeologico dell’Alto Mantovano.

La Strada dei Vini e dei Sapori si snoda su circa 300 km e attraversa 41 comuni.

Il percorso.
Prima tappa a Solferino dove è d’obbligo una visita al Museo del Risorgimento. La Strada tocca poi Castiglione delle Stiviere, la città di san Luigi Gonzaga, con il Museo della Croce Rossa a palazzo Triulzi Longhi. Volta Mantovana merita una capatina per 2 residenze dei Gonzaga: Palazzo Cavriani e Villa Venier.

Si trova poco distante Castellaro Lagusello con la sua riserva naturale. Mantova, infine, come punto di congiunzione tra le DOC Colli Morenici Mantovani e Lambrusco Mantovano, sede di un patrimonio storico e artistico di fama internazionale.

Ricco di spunti suggestivi anche l’itinerario a sud del Po, con San Benedetto Po e il suo complesso monastico Polironiano, Gonzaga e Poggio Rusco; nella zona di confluenza tra l’Oglio e il Po, a sud ovest della provincia, si trovano poi Sabbioneta, patrimonio dell’Unesco, e Viadana, terra di Lambrusco e melone.

I vini e i prodotti tipici.
Protagonisti di questa Strada sono la ricca gastronomia e i prodotti della terra, tra i quali la vite occupa un posto privilegiato, affiancata da pere, meloni, cipolle e cereali. Qui la tradizione vitivinicola trova la sua migliore espressione grazie alla conformazione del terreno, all’esposizione al sole e al clima mite. Attualmente sul territorio della DOC Garda Colli Mantovani sono più di mille gli ettari coltivati a vigneto; antica e fortunata è anche la secolare tradizione di cultura vitivinicola del comprensorio della DOC Lambrusco Mantovano.

Manifestazioni.

  • Aprile: Festa dell’Uva a Viadana
  • Maggio: Mostra nazionale dei vini passiti e da meditazione a Volta Mantovana
  • Giugno: Il piacere dei sensi navigando sul far della sera a Grazie di Curtatone
  • Settembre: Festa dell’Uva a Monzambano
  • Ottobre: Fiera del Grana Padano dei prati stabili a Goito
  • Novembre: A Volta per star bene a Volta Mantovana

Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti