}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada del Vino Colli dei Longobardi.

Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada del Vino Colli dei Longobardi.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il martedì 16 febbraio 2016 | 21:13:00

La Strada del Vino Colli dei Longobardi si snoda nella zona collinare attorno a Brescia, che dal Colle Cidneo nel centro del capoluogo provinciale si spinge verso il vicino Lago di Garda.

La Strada dei Vini è lunga circa 90 km e attraversa 9 comuni.

Si tratta di un territorio caratterizzato da uno straordinario connubio tra tradizioni enogastronomiche locali e patrimonio culturale e paesaggistico. La storia da valorizzare trova il suo punto di interesse massimo nei reperti lasciati in eredità dai Longobardi, popolazione di origine germanica che ha dominato Brescia e il suo territorio tra VI e VII secolo, e da cui prende il nome la regione.

Le-Strade-dei-Vini-e-dei-Sapori-dell[1]

I percorsi.
Da non perdere il Museo di Santa Giulia in città, e tutto il patrimonio artistico e culturale del territorio: dal Museo del Marmo di Botticino al Museo della Mille Miglia, dai Musei Mazzucchelli al Castello Bonoris.
Allo stesso modo particolarmente apprezzati sono i percorsi ciclo-turistici sulle colline del territorio, che percorrono le rinomate zone di produzione del Botticino e del Capriano del Colle attraverso emozionanti degustazioni di vini e sapori di altri tempi.
Manifestazioni

  • Febbraio: Festa dei SS. Faustino e Giovita a Brescia
  • Marzo: Pietra, Vino e Calze a Botticino
  • Aprile: Festival Pianistico Internazionale Arturo Benedetti Michelangeli a Brescia; Baccquolina (il lunedì di Pasqua) a Rezzato
  • Maggio: Mille Miglia a Brescia; Festa di Santa Giulia a Brescia; Su e giù per Botticino; Maggio Medioevale Monteclarense a Montichiari; Fiera di San Pancrazio a Montichiari
  • Giugno: Brescia con gusto; Arrivano i Longobardi a Brescia; Festa di prima estate a Castenedolo
  • Luglio: Festa di Sant’Anna a Rezzato; Artisti in Rocca a Poncarale
  • Agosto: Festa patronale di San Bartolomeo a Castenedolo
  • Settembre: Rassegna del Botticino DOC a Botticino; Festa di fine estate a Castenedolo; Festa dell'uva a Capriano del Colle
  • Ottobre: Trekking Urbano giornata nazionale a Brescia; Quarta di ottobre a Castenedolo

strada-colli-dei-longobardi

Contatti
Strada del Vino Colli dei Longobardi
Via Andrea del Sarto 37
25124 Brescia
Tel. 030 2312791 - Fax 030 2312784

www.stradadelvinocollideilongobardi.it
E-mail info@stradadelvinocollideilongobardi.it

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti