}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani .

Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani .

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on sabato 20 febbraio 2016 | 22:16:00

La Strada del Riso e dei Risotti Mantovani si snoda attraverso una piccola porzione di territorio mantovano adagiata sulla sponda sinistra del fiume Mincio. Qui il territorio è caratterizzato dall’avvicendarsi continuo di risaie: terre ricamate d’acqua che influenzano le mutazioni cromatiche del paesaggio a seconda delle stagioni.

Da secoli gli uomini di questi luoghi, anche grazie al duro lavoro delle mondine, hanno convissuto con questo prezioso cereale che ha disegnato il panorama, con le pile, le corti risicole e le aie ricoperte di sacchi pronti per il trasporto sui barconi fluviali o per l’impianto di pilatura.

La Strada è lunga circa 70 km e attraversa 12 comuni.

Le-Strade-dei-Vini-e-dei-Sapori-dell[1]_thumb

La Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani è un percorso che nasce alle porte di Milano e si snoda nella pianura padana attorno alla città di Lodi, fino a lambire le province di Cremona, Piacenza e Pavia.

La Strada dei Vini è lunga circa 60 km e attraversa 65 comuni.

Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani

L’Associazione.
L’associazione Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani si propone di promuovere un corretto stile di vita, riscoprendo l’importanza del gusto, del sapore, delle emozioni e della socializzazione. A completamento di questo, la Strada opera per proporre un’offerta turistica sempre più ampia, anche grazie a guide qualificate per ogni esigenza, culturale e sportiva.


Per il turismo.
Numerosa è l’offerta di strutture ricettive e di interesse per i turisti: agriturismi, alberghi, ristoranti, centri termali, enoteche, aziende vitivinicole con le loro cantine, aziende agricole produttrici di latte, formaggi e insaccati, laboratori artigianali di dolci e birra.

Le proposte turistiche offerte dalla Strada sono in grado di soddisfare le esigenze di una vasta gamma di utenti, dai singoli alle famiglie, ai gruppi organizzati, con particolare attenzione ai cultori del buon mangiare e del buon bere italiani e non, affascinati dalla varietà dei prodotti locali, dalla bellezza degli edifici storici e dalle testimonianze d’arte di cui il territorio è ricco.

Grazie al contributo di operatori qualificati, la Strada è in grado di offrire progetti di educazione alimentare e ambientale alle scuole nelle nostre fattorie didattiche, perché ambiente e nutrizione siano al centro della crescita culturale dei ragazzi.

Manifestazioni.

  • Ottobre/Novembre: Rassegna Gastronomica del Lodigiano a Lodi e provincia

Visita il sito della Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani

Contatti
Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani
Via Haussmann, 7
26900 Lodi
Tel. 0371 428413 - Fax 0371 548690

www.stradasaporilodigiani.it
E-mail info@stradasaporilodigiani.it

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti