Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia sono 12 percorsi enogastronomici che si snodano attraverso l’intero territorio lombardo e guidano il visitatore alla scoperta di prodotti di eccellenza, paesaggi naturali e bellezze artistiche ed architettoniche.
Tutelate dalla Federazione Strade dei Vini e dei Sapori, le Strade sono il punto di accesso al turismo enogastronomico regionale.
Vigneti e cantine sono i grandi protagonisti di questi itinerari, accanto alle altre produzioni di qualità, come l’olio di oliva e tutti i prodotti tipici della Lombardia.
Il territorio.
La Strada del Gusto Cremonese nella terra di Stradivari si snoda nella provincia di Cremona, territorio ricco di risorse paesaggistiche e di luoghi d’arte e di cultura, in cui la musica è da sempre protagonista.
La Strada è lunga circa 567 km e attraversa 115 comuni.
L’Associazione.
La Strada del Gusto Cremonese nella terra di Stradivari è un’associazione che raccoglie ormai più di 90 associati tra enti pubblici, ristoranti, agriturismi, aziende agricole, produttori, agenzie viaggio, alberghi, pasticcerie e negozi di prodotti tipici.
Nasce con l’idea di raccontare il territorio cremonese attraverso le specificità gastronomiche e produttive, recuperare i sapori della tradizione e incentivare lo sviluppo economico territoriale con l’obiettivo di promuovere un’offerta turistica integrata, costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi.
La strada del Gusto Cremonese ha sviluppato negli anni collaborazioni con i principali enti e associazioni del territorio, come la Provincia, la Regione Lombardia, il Sistema Turistico Po di Lombardia e la Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia.
Inoltre la Strada del Gusto Cremonese sostiene le finalità del Distretto della Musica, l’importante progetto di marketing territoriale che ha lo scopo di promuovere le realtà della provincia di Cremona in modo unitario puntando sulla musica, valore caratteristico del territorio. A tal fine la Strada del Gusto organizza iniziative dai nomi evocativi, come ad esempio il Festival del Gusto, e ogni evento prevede sempre un momento musicale.
Per il turismo.
Le proposte per il turista goloso sono molteplici: iniziative che mirano al recupero di prodotti o piatti della tradizione, apertura delle aziende produttrici, manifestazioni gastronomiche, itinerari che portano alla scoperta dei sapori e delle produzioni.
Tutte le iniziative sono sempre legate anche alla possibilità di conoscere e apprezzare le risorse paesaggistiche e i luoghi d’arte e di cultura della provincia di Cremona, senza dimenticare la musica protagonista, da sempre, di questo territorio.
Manifestazioni a Cremona e in provincia
- Maggio: Caseifici, salumifici, aziende agricole aperti (da maggio a ottobre)
- Giugno: Festival del Gusto
- Luglio: Festival del Gusto; Festival del Melone
- Novembre: Festival del Gusto– appuntamenti in musica; Gran Bollito Cremonese – Il Piacere della Carne
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento