}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada del Gusto Cremonese nella Terra di Stradivari.

Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada del Gusto Cremonese nella Terra di Stradivari.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on martedì 9 febbraio 2016 | 15:49:00

Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia sono 12 percorsi enogastronomici che si snodano attraverso l’intero territorio lombardo e guidano il visitatore alla scoperta di prodotti di eccellenza, paesaggi naturali e bellezze artistiche ed architettoniche.

Tutelate dalla Federazione Strade dei Vini e dei Sapori, le Strade sono il punto di accesso al turismo enogastronomico regionale.

Vigneti e cantine sono i grandi protagonisti di questi itinerari, accanto alle altre produzioni di qualità, come l’olio di oliva e tutti i prodotti tipici della Lombardia.

Le-Strade-dei-Vini-e-dei-Sapori-dell[2]_thumb

Il territorio.
La Strada del Gusto Cremonese nella terra di Stradivari si snoda nella provincia di Cremona, territorio ricco di risorse paesaggistiche e di luoghi d’arte e di cultura, in cui la musica è da sempre protagonista.

La Strada è lunga circa 567 km e attraversa 115 comuni.

L’Associazione.
La Strada del Gusto Cremonese nella terra di Stradivari è un’associazione che raccoglie ormai più di 90 associati tra enti pubblici, ristoranti, agriturismi, aziende agricole, produttori, agenzie viaggio, alberghi, pasticcerie e negozi di prodotti tipici.

Nasce con l’idea di raccontare il territorio cremonese attraverso le specificità gastronomiche e produttive, recuperare i sapori della tradizione e incentivare lo sviluppo economico territoriale con l’obiettivo di promuovere un’offerta turistica integrata, costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi.

La strada del Gusto Cremonese ha sviluppato negli anni collaborazioni con i principali enti e associazioni del territorio, come la Provincia, la Regione Lombardia, il Sistema Turistico Po di Lombardia e la Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia.

Inoltre la Strada del Gusto Cremonese sostiene le finalità del Distretto della Musica, l’importante progetto di marketing territoriale che ha lo scopo di promuovere le realtà della provincia di Cremona in modo unitario puntando sulla musica, valore caratteristico del territorio. A tal fine la Strada del Gusto organizza iniziative dai nomi evocativi, come ad esempio il Festival del Gusto, e ogni evento prevede sempre un momento musicale.

Per il turismo.
Le proposte per il turista goloso sono molteplici: iniziative che mirano al recupero di prodotti o piatti della tradizione, apertura delle aziende produttrici, manifestazioni gastronomiche, itinerari che portano alla scoperta dei sapori e delle produzioni.

Tutte le iniziative sono sempre legate anche alla possibilità di conoscere e apprezzare le risorse paesaggistiche e i luoghi d’arte e di cultura della provincia di Cremona, senza dimenticare la musica protagonista, da sempre, di questo territorio.

Manifestazioni a Cremona e in provincia

  • Maggio: Caseifici, salumifici, aziende agricole aperti (da maggio a ottobre)
  • Giugno: Festival del Gusto
  • Luglio: Festival del Gusto; Festival del Melone
  • Novembre: Festival del Gusto– appuntamenti in musica; Gran Bollito Cremonese – Il Piacere della Carne
Strada del Gusto Cremonese nella Terra di Stradivari
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti