}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Il churrasco brasiliano fa parte tuttora della più radicata cultura gaúcha.

Il churrasco brasiliano fa parte tuttora della più radicata cultura gaúcha.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il martedì 17 maggio 2011 | 19:56:00

Attualmente il Brasile è il campione mondiale nella produzione di carne.

Possiede 165 milioni di capi di bestiame, ed è secondo solo rispetto all’India, con i suoi 245 milioni. Eppure ha  il gregge commerciale più grosso  poiché in India la carne bovina è ritenuta sacra e quindi non può essere consumata.

Il consumo di carne nel Paese si trova tra i dieci più alti del mondo, con 34,5kg per capita all’anno.





Nello Stato di Rio Grande do Sul, il churrasco fa parte tuttora della più radicata cultura gaúcha. Nel resto del Paese, il piatto ha assunto delle peculiarità secondo la regione in cui viene preparato. Ma il posto è ciò che meno importa; il churrasco brasiliano fa venire l’acquolina in bocca ed è diventato una passione nazionale. Tant’è vero che attualmente possiamo trovare un gran numero de eccellenti churrascarias da qualsiasi parte in Brasile.

Oggi, la fama del churrasco brasiliano ha raggiunto proporzioni internazionali. Ci sono churrascarias brasiliane sparpagliate per il mondo che riportano molto successo in paesi come gli Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Italia, Svizzera, Inghilterra, Macao, Singapura e Tailandia.

É la cultura brasiliana che si diffonde nel mondo per mezzo della sua deliziosa culinaria.

Questo pezzo di carne in italia si chiama "codone" il segreto e chiedeto al macellaio di non togliere il grasso che c'e sopra, di solito ti fanno pagare anche meno.

Il codone e morbidissimo e piu saporito che il filetto.

Per fare in casa, nell grill basta tagliare fette abbastanze alte, e mettere sulla griglia calda e schiaccere il grasso, senza condire prima, a chi piace al sangue e ancora piu buona.



Ingrediente Principale:Picanha (roast beef di manzo) - Pomodori - Tapioca - Peperoncino picante fresco
Ricetta per persone n.4
Note:


Ingredienti
500 g roast-beef di manzo
400 g di pomodori
400 g tapioca
350 g cipolle
un peperoncino piccante fresco
6,5 dl brodo di pollo
aceto d'oliva
sale
Preparazione: 40'
  • Tagliate la carne a cubetti che infilzerete in 8 stecconi di legno. 
  • Spruzzate gli spiedini con due cucchiaiate d'aceto e lasciateli marinare per un'ora. 
  • Intanto tritate le cipolle e ponetele ad appassire in 4 cucchiaiate d'olio.
  • Unite un peperoncino a tocchetti e i pomodori tagliati a spicchi.
  • Salate e lasciate cuocere la preparazione fino a quando diventerà una salsa piuttosto densa.
  • Portate a bollore il brodo, aggiungete la tapioca e, mescolando spesso, lasciate cuocere questa "polentina" a fuoco moderato per circa 25', aggiungendo, se dovesse diventare troppo densa, ancora un mestolino di brodo.
  • Cuocete gli spiedini sulla griglia ben calda. 
  • Agguistate di sale la "polentina", versatela in un piatto e sopra, disponetevi gli spiedini. 
  • Salsateli e serviteli subito.


Altre ricette che ti potrebbero interessare:


















Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:



SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti