}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » La dolce bavarese... che femmina

La dolce bavarese... che femmina

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 21/05/2011 | 23:29


UN PROFUMATO DESSERT ESTIVO, CON PANNA, FRUTTA E PAN DI SPAGNA. CHE IN ORIGINE AVEVA UN NOME MASCHILE

Ormai si usa sempre di più dire «la bavarese» per intendere il delicatissimo e gradevole dessert che oggi vi propongo.

Ma la dici­tura corretta sarebbe «il bavarese», poiché questo termine deriva dal francese bavaroìs, nome maschile con cui si indica appunto il dessert, mentre bavaroise, corrispondente fem­minile che si traduce, appunto, la bava­rese, designa una bevanda calda a base di tè, latte e alcool, talvolta anche uova, poco nota da noi, ma molto diffusa e ap­prezzata in Francia fin dal Settecento, originaria della Baviera e lanciata a Pa­rigi dall'italiano Procopio de' Coltelli, nel suo famoso locale, il Café Procope.

Tan-t'è, la lingua si evolve con l'uso e, comun­que vogliate chiamarlo, vi invito a prova­re questo profumato dessert estivo, va­lorizzato da un delicato purè di patate, che esalta in armonia la nota dolce e profumata della pesca.

La polpa delle olive "La Bella di Cerìgnola" , una varietà pugliese tra le più apprezzate, è invece soda e dolce, dal gusto gradevolmente fruttato. L'attento pro­cesso di lavorazione, dalla raccolta alla fermentazione in salamoia che Conad garantisce, ne esalta il sapore delicato ed intenso. Sono ottime con le insalate, o abbi­nate a carni delicate come coniglio e tacchino... in com­pagnia di un buon vino bianco fresco e profumato.



Ingrediente Principale: Pan di Spagna - Panna montata - Pesche - Colla di pesce - Cioccolato fondente
Ricetta per persone n. 4
Note: -
Ingredienti: 80 g di pan di Spagna.
220 g di panna montata,
3 pesche,
100 g dì zucchero.
30 g di liquore alla pesca,
2 fogli di colla di pesce

una noce di burro,
200 g di patate americane,
salsa di cioccolato fondente,
fettine di pesca
menta fresca per decorare
Prepaazione
(60')

  1. Tagliate il baccalà a cubetti di 3 cm dopo aver eliminato la pelle e le lische. Asciugateli e infarinali. Lavate i pomodorini e taglialia-teli in due. Lavate la cipolla e tagliatela a fette.
  2. Scaldate metà dell'olio in una padella a bordi alti e fate dorare i pezzi di pesce a fuo­co vivace. Aspettate che siano tutti ben dora­ti, quindi aggiungete l'olio rimasto e l'aglio sminuzzato e le fette di cipolla. Gettate in padella i pomodorini, le olive e i capperi.
  3. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per mezz'ora. A fine cottura, aggiungete il prez­zemolo, un po' di pepe macinato al momen­to e servite.


Altre ricette che ti potrebbero interessare:










  • Torta meringata con crema al limone.





  • budini_di_zucca



    Ricerca personalizzata



    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed
    cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    nome-foto

    Archivio Ricette

    Random Ricette

    I miei preferiti