}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Ravioloni di ricotta al sugo di verdure

Ravioloni di ricotta al sugo di verdure

Pubblicato da Maia Susana Diaz il martedì 17 maggio 2011 | 19:37:00



Ingrediente Principale: Ricotta - Farina - Uova - Basilico - Pomodori - Melanzana
Ricetta per persone n. 6
Note:

Ingredienti Per i ravioloni:

350 g di ricotta
200 g di farina
2 uova
basilico
olio d'oliva
sale
pepe

Per il condimento:
500 g di pomodori
una melanzana
aglio
timo
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale
pepe in grani

Preparazione (120')
  • Impastate la farina con le uova. un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale, per ottenere una pasta soda che lascerete riposare per 30'.
    Intanto raccogliete la ricotta in una ciotola e schiacciatela con la forchetta amalgamandola con un filo d'olio, basilico tritato, sale e pepe.
    Sbollentate e pelate i pomodori, privateli dei semi e riduceteli a dadini (concassè) che lascerete marinare con uno spicchio di aglio tritato, un filo d'olio, una macinata di pepe.
    Riducete anche la melanzana a dadini e friggeteli in un velo d'olio ben caldo aromatizzato con un rametto di timo; salate a fine cottura.
    Con l'apposita macchinetta stendete la pasta in sfoglie sottile ritagliatevi almeno 60 dischi di cm 8 di diametro; distribuite su 30 di essi la ricotta, copriteli con quelli rimasti e chiudete i ravioloni premendo tutto intorno con le dita.
    Lessateli, scolateli al dente quindi passateli in padella dove avrete riunito la concassè di pomodoro e i dadini fritti di melanzane, saltate il tutto velocemente per far insaporire i ravioloni, quindi serviteli con prezzemolo tritato.



Altre ricette che ti potrebbero interessare:













http://www.ravioli.it/f-branzino.gif
Ricerca personalizzata
 



Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti