}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Semifreddi golosi ai lamponi.

Semifreddi golosi ai lamponi.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 13 maggio 2011 | 19:06:00



Ingrediente Principale:Lamponi - Savoiardi - Sherry
Ricetta per persone n.4
Note:

Ingredienti250 g lamponi
4 savoiardi morbidi
2 cucchiai di confettura di lamponi
un cucchiaio di sherry
2 dl di panna da montare
2 albumi freschissimi
40 g di zucchero
il succo di mezzo limone
sale

Preparazione: 30'
  • Tagliate i savoiardi a metà, nel senso della lunghezza, farciteli con la confettura di lamponi, pareggiateli, spruzza­teli con lo sherry e tagliateli ancora nel senso della lunghezza a fettine di mezzo cm.
  • Rivestite con pellicola 4 stampini da budino della capacità di 1,8 dl e disponete i savoiardi lungo le pareti.
  • Frullate i lamponi nel mixer con lo zucchero e il succo di limone, poi filtrate attraverso un colino a maglie fitte per eli­minare i semi.
  • Montate gli al­bumi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
  • Montate la pan­na e amalgamatela prima con il succo di lamponi e poi con gli albumi, mescolando delica­tamente dal basso verso l'alto.
  • Suddividete la mousse pre­parata negli stampini e passateli in freezer per circa 2 ore.
  • Mezz'ora prima di servire, sformate i semifreddi su 4 piatti ed eliminate la pellicola.

Completate il dolce con lamponi e foglioline di menta brinati: passate i lamponi e le foglie ben lavate a esciugate di un rametto di menta in un albume leggermente sbatutto, cospargeteli di zucchero e fateli asciugare su una gratella o su carta forno.



Altre ricette che ti potrebbero interessare:






budini_di_zucca






Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti