}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Insalata di riso con ingredienti di qualità, come i gamberoni e il fegato grasso, per trasformare un piatto informale.

Insalata di riso con ingredienti di qualità, come i gamberoni e il fegato grasso, per trasformare un piatto informale.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 29 maggio 2011 | 09:56:00

Ingredienti di qualità, come i gamberoni e il fegato grasso, per trasformare un piatto informale.


La forma ha la sua importanza, anche in cucina. Certamente da sola non basta, anzi una bella forma delude ancora di più se non è riempita da un contenuto all'altezza, ma la presentazione è un'ope­razione al livello di tutte le altre, specie nella preparazione di alcuni piatti che tendono a essere più «infor­mali» di altri e che invece possono risul­tare gustosi e importanti, come le insa­late.


Provate allora l'insalata di riso che vi propongo oggi, una preparazione passe-partout che potete servire come apetizer, come primo piatto, come con­torno o che potete inserire in un buffet con grande successo poiché è struttu­rata con ingredienti scelti e importanti: gamberoni, fegato grasso, liso Vialone nano, peperoni, formaggio grana, pata­te, mele, ottimo olio di frantoio, ingre­dienti che combinati insieme offrono una interessante esperienza gastrono­mica, a patto naturalmente che siano tutti di prima qualità



Ingrediente Principale: Riso Vialone nano - Gamberoni - Peperoni verdi - Pegato grasso
Ricetta per persone n. 6
Note: -
Ingredienti: 120 g di riso Vialone nano
8 gamberoni rossi
50 g di peperoni verdi
50 g di fegato grasso,
500 g di patate,
50 g di purea di mela,
50 g di burro

20 g di formaggio grana
olio extra vergine di oliva

Preparazione: 45'
Cottura: 20'
  • Lessate il riso in abbondante acqua salata e a parte lessate le pa­tate. 
  • Tagliate i gamberoni crudi, il fegato grasso e i peperoni a cu­betti regolari.
  • Passate le patate al setaccio e in un bagnomaria aggiungete la purea di mela, il grana e, da ultimo, il burro man­tecando delicatamente con un cucchiaio di legno finché il com­posto non risulta soffice e spumoso.
  • Quando sarà pronto, scola­te il riso, stendetelo a raffreddare su un piano di marmo, condi­telo con la mirepoix di gamberi e peperoni e distribuite in quat­tro stampini individuali.
  • Sformate l'insalata di riso al centro del piatto, disponete intorno un po' di purè di patate alla mela e com­pletate il piatto con un filo d'olio.


Altre ricette che ti potrebbero interessare:















http://www.cucinaconme.it/images/paella.jpg



Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:



CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti