}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Tradizione e fantasia a tavola: Il Pranzo di Natale in Sicilia.

Tradizione e fantasia a tavola: Il Pranzo di Natale in Sicilia.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 05/12/2010 | 09:53

http://www.ricettepercucinare.com/sito/img/haus-events-fotoalbum.jpg
Natale si festeggia per tradizione con un pasto, insieme alla famiglia. A seconda delle regioni può essere la cena della vigilia, con tanto di regali aperti a mezzanotte, oppure, come accade nella mia famiglia, l’infinito pranzo del giorno di Natale. Come fare se siete voi i padroni di casa? Semplice, continuate a leggere!


I colori tipici del Natale sono il rosso e il verde, di conseguenza è preferibile addobbare la tavola con tovaglioli e piatti di questi colori. Ce ne sono in vendita tantissimi, magari di carta plasticata così che poi non dobbiate fare notte per le pulizie, tanto ormai anche nell’usa e getta la bellezza non è più un optional.

E per rendere il tutto più elegante e romantico basta un bel centrotavola di fiori secchi e pigne dipinte, come quelli che ci facevano fare a scuola le maestre.

http://www.diestelturkey.com/graphics/images/turkey_platter.jpg
Passiamo ora al menù. Il pranzo di Natale presenta ricette e pietanze tipiche, differenti a seconda delle diverse regioni italiane, ma con un minimo di organizzazione si può preparare qualcosa che sia al contempo buono e facile.

Si parte dagli antipasti, facili e per tutti i gusti. Andiamo dalle tartine al salmone a quelle con la carne, con un po’ di fantasia tutto può finire su una tartina trasformandola in un leggero piacere per il palato.

Passiamo ai primi. I più tradizionali sono i ravioli in brodo, che risultano leggeri, oppure pappardelle al ragù. Anche qui le preferenze variano in base alla regione di provenienza, così come per i secondi. Vanno però segnalati i ripieni, dalla faraona arrosto al cappone ripieno lesso; insomma, la carne ripiena è un must del pranzo natalizio. Si può poi pensare a un doppio secondo, magari più leggero, quale il bollito di carne o l’arrosto con patate, che è perfetto in caso tra gli invitati ci siano pure dei bambini, per tradizione più semplici nei gusti culinari.

L'immagine “http://www.ricettepercucinare.com/sito/img/noci.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Infine, come per ogni festa che si rispetti, i dolci sono immancabili. Per quanto riguarda il Natale, sulla tavola dobbiamo sempre trovare torrone, ricciarelli, pandoro, panettone e, se volete essere ricordati per la miglior ricetta del dolce di Natale, il delizioso tronchetto ricoperto di cioccolata.

Il Pranzo di Natale in Sicilia

Il Natale può esser inteso non solamente nel senso strettamente religioso legato alla nascita di Nostro Signore Gesu' Cristo, o in quello puramente folcloristico legato ai festeggiamenti effettuati nelle varie città come i "Presepi Viventi" o le "novene con i ciaramiddari", ma anche dal punto di vista culinario legato alle tipiche ricette isolane. La fantasia popolare, unita allo sfarzo delle pietanze tipiche di Natale, molto spesso costituiscono un piatto unico grazie all'abbondanza degli ingredienti usati ed all'elevata elaborazione della ricetta. Queste ricette tipiche vanno a creare degli spettacoli unici non solo per il palato ma anche per gli occhi. Molto spesso le stesse ricette possono avere delle varianti locali, in base alla zona in cui vengono preparate, ma la bontà del piatto è sempre assicurata.

Ecco un pranzo tipico in Sicilia per un evento particolare, come lo e' il Natale:


















I DOLCI, come spesso avviene nella cucina tipica siciliana, sono un discorso a parte:
Quello dei dolci è il settore privilegiato della gastronomia isolana dove, meglio di ogni altro, si uniscono la fantasia soggettiva del cuoco professionista o quella della più comune e popolare massaia alla tradizione secolare isolana che presenta ancor oggi le reminescenze delle dominazioni subite dall'isola. Le ricette dei dolci siciliani preparati per le feste contribuiscono, con il loro sfarzo ed ingredienti base come il pistacchio, la mandorla, il miele, la cannella e lo zucchero, ad accentuare il clima eccezionale della festa alla quale il dolce stesso è collegato, contribuendo così ad accentuare il distacco dalla quotidianità.
Discorso a parte merita la frutta secca. Da sempre essa simboleggia l'abbondanza e la ricchezza nelle leggende popolari, si evince così come essa ha un posto di primo piano nei dolci siciliani prodotti nel periodo natalizio.

Un dolce siciliano natalizio è il "BUCCELLATO".

Ingredienti: 500 gr. di farina, 4 uova, 200 grammi di strutto, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di latte, 2 grammi di ammoniaca, scorza di limone, 300 grammi di conserva, 200 grammi di fichi secchi, 100 grammi di uva passa, 50 grammi di nocciole, 50 grammi di mandorle, 200 grammi di noci, 100 grammi di buccia d'arancia candita, 1 chiodo di garofano, miele e frutta candita mista.
Preparazione: La ricetta prevede di impastare la conserva con l'uva passa, i fichi secchi tritati, le nocciole e le mandorle pelate e tritate, la buccia d'arancia candita a dadini, le noci spellate e tritate grossolanamente ed il chiodo di garofano tritato finemente. Tutto questo serve per la preparazione del ripieno.
La seconda fase della ricetta prevede di impastare la farina con lo strutto, lo zucchero, il latte, la scorza di limone grattugiata, l'ammoniaca e tre uova.
L'impasto così prodotto deve esser ridotto ad una sfoglia rettangolare molto sottile che sarà poi farcito con la conserva candita ed arrotolato in modo da richiudere la pasta a ciambella. Il buccellato così prodotto deve esser adagiato su di una teglia unta ed infarinata, spennellato con l'uovo battuto e cotto al forno. L'ultimo tocco prevede di scaldare 4-5 cucchiaiate di miele per poi versarle nel buccellato in modo da renderlo lucido e la guarnizione del dolce con della frutta candita mista.

Un altro dolce siciliano tipicamente natalizio è il "TORRONE". Una variante di tale ricetta prevede l'utilizzo di un chilo di mandorle e di un chilo di miele - oppure 700 grammi di miele e 300 grammi di zucchero -. Occorre sbucciare e tostare al forno le mandorle e metterle successivamente sul fuoco in una casseruola insieme al miele - eventualmente insieme allo zucchero -. Gli ingredienti si mescolano di continuo finchè non si rapprendono bene. Successivamente il composto si versa in un piano ben umido e lo si taglia in base alla forma desiderata.

Altri dolci siciliani tipicamente natalizi sono i cosiddetti "MUSTAZZOLA". Per questo dolce tipico occorre un chilo di farina, scorza di arancia tritata, miele a volontà ed un uovo. Occorre impastare tutti gli ingredienti per ottenere una pasta compatta da tagliare successivamente in modo da ottenere delle strisce di almeno un centimetro da tagliare ogni tre centimetri circa. Tali strisce vanno infornate in modo da lasciarle scurire e così si otterranno questi biscotti.


I "DOLCETTI CON FICHI" sono un tradizionale dolce natalizio siciliano che anticamente era offerto alla fine delle novene natalizie.
Gli ingredienti da utilizzare sono: 1 kg di majorca doppio zero, 650 grammi di fichi secchi, 350 grammi di zucchero, 275 grammi di sugna, 100 grammi di mandorle abbrustolite, 100 grammi di uva passa, 1 bustina di vaniglia, un pò di cioccolata, 1 scorza di limone, 1 scorza d'arancia, 1 scorza di mandarino, 1/2 bicchiere di caffè liquido, 1 cucchiaino di miele.
Il ripieno si prepara macinando i fichi secchi, le scorze di agrumi e le mandorle abbrustolite. Il tutto va riposto in un barattolo dove si aggiunge anche la passolina, la cioccolata a pezzi, il miele ed il caffè liquido; il tutto va mescolato e lasciato riposare. Nel frattempo si impasta la farina sciogliendovi la sugna con poca acqua calda alla quale va aggiunta lo zucchero e la vaniglia. L'impasto va stirato e tagliato secondo delle sagome volute, come quelle rappresentanti degli animali, che poi andranno ad accogliere il ripieno. Una volta unita la pasta al ripieno, si attuano dei tagli a zig-zag sul dorso in modo da far intravedere il ripieno e per dare una sorta di decorazione al dolce.



Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:




Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti