}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Arrosto di maiale all'arancia per i veri buongustai.

Arrosto di maiale all'arancia per i veri buongustai.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 19/05/2011 | 19:07



Quindi per i veri buongustai è consigliato oltre all'arista, anche un arrosto che si ottiene dalla parte del collo (chiamata anche lonza o capocollo).

La particolarità di questo pezzo è la profonda marezzatura che conferisce alla carne un gusto particolare e una morbidezza unica.

Ingrediente Principale: Dorso di maiale disossato - Arance - Peperone rosso - Pepe di Caieaaa
Ricetta per persone n. 4
Note: -
Ingredienti: 1500 g dorso di maiale disossato
10 arance
1 cipolla
1 spicchio aglio -
olio d'oliva
1 cucchiaino strutto
1 peperone rosso
sale
zucchero
timo
rosmarino
menta
pepe di Caienna
30 g burro
60 g olive
1 bicchierino rum
250 g riso
Preparazione:
  • Per prima cosa preparate la salsa che vi servirà anche per inumidire l'arrosto.
  • Tritate finemente la cipolla e l'aglio e metteteli a dorare nell'olio e nello strutto.
  • Dopo pochi minuti aggiungete il peperone rosso che avrete tritato finemente, la buccia grattugiata di un'arancia e il succo di arance molto mature.
  • In ultimo aggiungete un po' di sale e un po' di zucchero. Strofinate il dorso di maiale con un misto di sale, timo in polvere, rosmarino fresco tritato, menta tritata e un poco di pepe di Caienna.
  • Mettete la carne così aromatizzata sulla griglia, che avrete precedentemente imburrata, in forno già caldo. Versate invece la salsa nel recipiente sotto la griglia.
  • Durante la cottura spennellate continuamente l'arrosto con la salsa. Se dovesse risultare troppo densa aggiungete ancora un poco di succo d'arancia. Cuocete il tutto per un paio d'ore circa.
  • Quando l'arrosto è ben cotto, tagliatelo a fette dello spessore di un dito che disporrete su un piatto di portata.
  • Guarnitele di fette di arance e di olive e copritele di salsa, sciolta con un po' di succo d'arancia e con un poco di rum. Potrete servire questo squisito piatto con contorno di riso bollito.

Altre ricette che ti potrebbero interessare:















Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti