}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Chitarrina al pomodoro fresco ed erbette aromatiche del Parco della Maiella

Chitarrina al pomodoro fresco ed erbette aromatiche del Parco della Maiella

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 10/07/2013 | 15:48

Chitarrina al pomodoro fresco ed erbette aromatiche del Parco della Maiella
.
Ingredienti principali:
    aglio rosso di Sulmona
    erbe aromatiche 
    pomodoro a filetti 

Ingredienti: per 6 persone

    250 g di farina 00 rinforzata
    4 uova
    sale
    farina per la spianatoia

Per il condimento:
    600 g di pomodoro a filetti
    1 spicchio di aglio rosso di Sulmona
    1 manciata di erbe aromatiche tritate
    olio extravergine di oliva
    foglioline di basilico fritte per guarnire
    foglioline di prezzemolo fritte per guarnire

Preparazione: 60’
  • Disponete la farina con una presa di sale sulla spianatoia, fate la fontana e sgusciate al centro le uova.
  • Lavorate energicamente la pasta fino a ottenere un composto ben amalgamato, quindi avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per mezz’ora.
  • Stendete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata fino a ottenere una sfoglia di 2 mm di spessore.
  • Ricavate diversi rettangoli di dimensione leggermente inferiore a quella della chitarra, appoggiateli sui fili e fate scorrere sopra il matterello fino a tagliare la pasta (in alternativa stendete la pasta con la macchinetta e passatela alla taglierina).
  • Sistemate la pasta su un vassoio infarinato e copritela con un canovaccio.
  • Fate scaldare in una padella 1 dl di olio e lo spicchio di aglio, sbucciato e schiacciato; fatelo dorare, poi toglietelo e aggiungete il trito di erbe e i filetti di pomodoro.
  • Regolate di sale e fate cuocere per 10 minuti.
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare insieme alla salsa per poco tempo, per evitare un eccessivo assorbimento del condimento.
  • Servite subito, guarnendo il piatto con le foglie di prezzemolo e basilico fritte.
Vino consigliato:A questa preparazione fresca e immediata abbinate un vino bianco non molto impegnativo, come il Molise Trebbiano o il Galluccio Bianco
 
vino molise trebbiano-doc
Il Molise Trebbiano Doc è parte della famiglia dei bianchi ed è prodotto primariamente in Molise dove il Trebbiano ha trovato un clima ed una condizione ideali per la sua maturazione. Il Molise Trebbiano Doc viene prodotto principalmente nei comuni di Province Di Campobasso E Isernia e nella zona DOC Molise, esso viene estratto non solo da Trebbiano ma anche da ed è valutato un tipo di vino DOC.
Caratteristiche Molise Trebbiano Doc.
Il Molise Trebbiano Doc mostra tipicità in comune agli altri vini di color bianco i quali basandosi sulla tipologia possono variare da un colore giallo oro all'ambrato ed in certi tipi come in quelli dei vini giovani possono presentare dei riflessi verdolini. Ulteriore caratteristica dei vini bianchi è la tipologia di odore che sostanzialmente può presentare un predominio di aromi di fiori bianchi e gialli di erba appena tagliata e frutta fresca non ancora matura e quest'ultima caratteristica diventa maggiore con l'intensificazione della colorazione. I vini bianco/dorati che sostanzialmente hanno sapori morbidi e caldi contrariamente i vini bianchi che invece sono di colore ambrato hanno un'aroma più simile a liquirizia e cannella. I vini bianchi si diversificano anche inerentemente il bicchiere in cui devono essere serviti, infatti basandosi sul genere di vino risultano ideali calici, flute, bicchieri panciuti o coppe. La coppa è idonea per il moscato dolce ed aromatico invece per i vini importanti, affinati in barrique o Champagne millesimati è indicato un bicchiere panciuto. Il calice è utilizzato primariamente per i vini bianchi freschi invece per i vini frizzanti è consigliato l'uso della flute. E' noto che ogni genere di vino abbia una sua conservazione e per quanto riguarda i vini bianchi vanno consumati entro un anno dalla vendemmia, al contrario per quanto riguarda gli spumanti e gli Champagne non millesimati che hanno durata breve. Comunque ci sono anche vini che acquistano maggior pregio con una lunga conservazione ed è il caso dei vini detti millesimati i quali dopo un paio di anni e più di conservazione prendono maggiori caratteristiche organolettiche. Per aggiungere un ulteriore dettaglio sui vini bianchi possiamo dire che la temperatura idonea ovvero circa 7° C in bottiglia e nel bicchiere tra i 9 e 11° C.
Ricette consigliate con Molise Trebbiano Doc.
E' stato detto e ridetto che la regione Molise vanti di una grande tradizione culinaria, un po' come accade per il resto del bel paese e per tale ragione il Trebbiano Bianco Secco presenta dei stabiliti abbinamenti con le ricette della nostra tradizione culinaria, il che vuol dire che ognuno può abbinarlo come meglio crede ma se vogliamo metterlo in risalto proprio all'ennesima potenza allora va associato a sparoni con carciofi e baccala', filetti di merluzzo al tonno con patate e maionese. Un'ultima precisazione che dobbiamo fare sul Molise Trebbiano Doc è che nonostante sia prodotto da varie etichette, come tutti i vini presenta numerosi produttori d'eccellenza.

 


Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • La cucina filippina, un mix di sapori intensi e spesso inconsueti, si propone come crocevia gastronomico tra Asia e Spagna.
    04.09.2012 - 0 Comments
    La cucina presenta caratteristiche piuttosto acidognole: quasi tutto è cotto con aceto e spremute di agrumi. Riso, mango, spezie, pesce e salsicce da comprare al mercato e consumare sulla spiaggia. Tradizioni spagnole, messicane e asiatiche rivisitate e fuse con accenti latini.n mix di sapori…
  • Il mitico tacchino del Thanksgiving.
    12.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 11-15 persone 1 tacchino di circa 7 chili sale kosher erbe o spezie burro Il Thanksgiving, per noi, è solo una festa da film americano. O da tradizione esotica. La ricetta originale appartiene però alla cuoca Judy Rodgers, che lo preparava allo Zuni cafè.…
  • Le Caiettes sono un classico della cucina francese che possiamo fare tranquillamente con gli ingredienti che abbiamo in casa.
    14.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 800 g di pane raffermo 250 g di farina 1/2 l di latte 1 uovo 80 g di spinaci già lessati 1/2 costola di sedano 1 rametto di rosmarino qualche foglia di salvia 80 g di burro 3 cucchiai di trito aromatico fresco…
  • La Soça piatto a base di carne dai tipici sapori autunnali e figlio della tradizione contadina valdostana.
    07.11.2012 - 1 Comments
    Un secondo piatto a base di carne dai tipici sapori autunnali valdostani e figlio della tradizione contadina: la soça. Ingredienti principali: carne di manzo o di maiale   cavolo fontina Ricetta per persone n. 4   Ingredienti: 1,250 kg di carne di…
  • La cucina olandese è stata nei secoli influenzata dai sapori delle antiche colonie: spezie e odori che in Europa non erano mai comparsi.
    16.04.2012 - 0 Comments
    La cucina tradizionale olandese è priva di fronzoli, sana e nutriente.  Un esempio di ciò è il erwtensoep, una zuppa densa preparata con prosciutto o salsiccia che fornisce calore per combattere i freddi inverni olandesi ed è così nutriente da costituire un pasto…
  • Girandola di frittata con piselli e scalogno.
    17.01.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 6 uova 250g di piselli surgelati uno scalogno 150 g di prosciutto cotto affumicato a cubetti una compressa di gelatina da mezzo litro 20 g di grana grattugiato un limone olio extravergine d'oliva sale pepe Lo scalogno ha proprietà diuretiche,…
  • Carne di cervo della Nuova Zelanda con fusilli, sugo a base di pesto e panna e funghi freschi.
    28.09.2012 - 0 Comments
    La Nuova Zelanda è conosciuta non soltanto per la sua stupenda natura, ma anche per un'agricoltura avanzata con vaste superfici dedite al pascolo per l'allevamento degli animali - un punto a favore anche per l'allevamento dei cervi. Questo avviene seguendo severi criteri di qualità - viene…
  • Camille morbide tortine con carote, mandorle e succo d’arancia.
    14.02.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone  2 uova 190 g di zucchero 80 g di mandorle spellate tritate 200 g di carote grattugiate 230 g di farina 00 50 ml d’olio di semi 70 ml di latte 1 bustina di lievito in polvere 1 bustina di vanillina Le camille sono delle morbide…
  • La Pasqua è in tavola: Capesante raffinate.
    21.03.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Capesante - Sedano rapa - Olivere nere taggiascheRicetta per persone n.6Note:Ingredienti24 capesanteun sedano rapa di 600 g circa16 olive nere taggiascheolio extravergine di olivaburrosalepepePer decorare:pomodoro a cubetti e foglie di…
  • La cucina etiopica è molto simile a quella eritrea ed è costituita da piatti speziati di carni e verdure.
    28.06.2013 - 0 Comments
    La cucina etiopica è molto simile a quella eritrea ed è costituita da piatti speziati di carni e verdure, normalmente sotto forma di wat (o wot), uno stufato, servito con injera, una specie di piadina, dal diametro di circa 50 cm. fatta con farina di teff. Gli etiopici mangiano utilizzando la mano…

I miei preferiti