Arriviamo infine al piatto più atteso da tutti: i Dolci di Natale.
Qui vi potete veramente sbizzarrire proponendo ai vostri ospiti i classici dolci natalizi come struffoli, tronchetto di natale, panettone o pandoro e, se volete, potete anche rivisitarli con ricette particolari come la "Torta Babbo Natale".
Potete cimentarvi nella preparazione di ricette tradizionali che appartengono ad altre regioni italiane oppure osare preparando dolci più originali ma comunque gustosi come buche de noel, panspeziato, gingerbread. Ingrediente Principale: | Farina - Panna - Uova - Pasta di mandorle - Salsa di cioccolato per guarnizioni |
Ricetta per persone n. | 10
|
Note: |
|
Ingredienti | Base:
farina g 150 zucchero g 150 farina di mandorle g 50 burro g 50 fecola g 30 4 uova e 5 tuorli buccia d'arancia sale burro e farina per lo stampo
Farcia e guarnizione:
panna fresca g 500 cioccolato fondente g 100 salsa di cioccolato per guarnizioni pasta di mandorle colorata: verde, rosa, bianca pepe
|
Preparazione 60' + 30' di cottura
| Raccogliete le uova, i tuorli, lo zucchero e un pizzichino di sale in una ciotola, immergete quest'ultima in un bagnomaria caldo, tenuto su fuoco al minimo e montate il composto con la frusta elettrica per pochi minuti, finché inizierà ad addensarsi. Toglietelo allora dal bagnomaria e continuate a montarlo per farlo diventare gonfio e spumoso.
Incorporatevi quindi, con il cucchiaio di legno, la farina di mandorle, quella bianca setacciata con la fecola, il burro fuso, freddo, e una grattugiata di buccia d'arancia.
Versate l'impasto in uno stampo a forma di "babbo Natale", imburrato e infarinato, infornatelo a 180 °C per 30' circa. Sformatelo su una gratella, lasciatelo raffreddare, poi dividetelo a metà con un'incisione orizzontale e farcitelo con g 200 di panna, montata insieme con il cioccolato fuso, tiepido.
Ricomponete la torta.
Con la pasta di mandorle colorata, seguendo i solchi dello stampo, fornite babbo Natale di viso, cappello e occhi, questi ultimi segnati da un puntino di salsa di cioccolato.
Con il resto della panna montata guarnitelo con barba e baffi, quindi servitelo su un piatto adeguato.
|
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
A proposito di:
Maria Susana Diaz
Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
Ma che bello questo faccione goloso del buo nvecchio Babbo natale! E' davvero una torta simpatuica e sicuramnete deliziosa!Bravissima, mi ha colpito sopratuttoil modo con cui hai realizzato le pieghe del cappello...sembra vero! ;-) Ps: colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio contest natalizio...i ltempo scorre ma mi farebbe piacere averti tra i partecipanti! ;-)
RispondiEliminail tuo babbo natale è bellissimo e mi piacciono molto le cose che fai. mi sono iscritta al tuo blog così non ti perdo di vista, vedo che anche tu poi sei "internazionale" come me!
RispondiEliminaun bacione, auguri e a presto