Ingrediente Principale: | Spaghetti - Uova - Grana - Mozzarella di bufala - Pomodorini ciliegia |
Ricetta per persone n. | 4 |
Note: | |
Ingredienti | 200 g di spaghetti 2 uova 2 cucchiai di grana 200 g di mozzarella di bufala 200 g di pomodorini ciliegia una melanzana tonda 2 cucchiai di olive taggiasche un cucchiaio di capperi sotto sale uno spicchio d'aglio un mazzetto di basilico un cucchiaino di origano essiccato 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva burro sale |
Preparazione: 60' |
|
Quando friggete la melanzana, iniziate su fiamma media, poi alzatela, quindi abbassatela di nuovo: i dadini risulteranno croccanti e leggeri.
Vuole la leggenda che siano stati introdotti dal viaggiatore Marco Polo, di ritorno dalla Cina (altro Paese nel quale sono noti e apprezzati piatti tradizionali) nel 1295, sebbene nella descrizione della Sicilia tramandataci da Idrisi al tempo di Ruggero II di Sicilia nel suo famosissimo Libro di Ruggero si faccia chiaramente menzione di Vermicelli, cibo di farina in forma di fili prodotti nel villaggio di Trabia vicino Palermo
Poiché Idrisi scrive nel 1154 questa testimonianza è anteriore di ben più di un secolo al ritorno di Marco Polo. nell'intervallo fra queste due date gli studiosi hanno rintracciato altre citazioni che chiariscono come la produzione di pasta alimentare sia caratteristica generalizzata in tutta la penisola.Mentre in Cina gli spaghetti sono prodotti ancora spesso artigianalmente, tirando e ripiegando a mano l'impasto numerose volte affinché diventi lunghissimo e sottilissimo, in Italia sono una pasta secca trafilata di produzione industriale. Lo spessore li distingue in spaghettini (n. 3), spaghetti (n. 5) e gli ormai introvabili spaghettoni (n. 8).
Lo spessore indicato dal numero può variare leggermente da un produttore ad un altro; può variare anche l'aspetto a seconda del tipo di trafilatura usato, cioè la superficie può presentarsi liscia o rugosa, quest'ultima è ottenuta con trafile in bronzo.
La scelta di una trafilatura rispetto ad un'altra dipende dal tipo di condimento da abbinare.
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
- Spaghetti saporiti con pecorino.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento