Ingrediente Principale: | Riso - Cipolla - Curry
|
Ricetta per persone n. | 4
|
Note: | 616 calorie a porzione
|
Ingredienti | 300 g di riso del tipo che non scuoce una piccola cipolla un cucchiaio di curry un litro scarso di brodo un califfo di prezzemolo 400 g di gamberetti sgusciati anche surgelati uno spicchio di aglio un bicchiere di vino bianco un dl di panna light 70 g di burro sale pepe
|
Preparazione: 75'
| - Sbucciate e tritate finissima la cipolla, poi fatelo appassire in una casseruola con 30 g di burro, buttatevi il riso, lasciatelo tostare, sempre mescolando, dopodiché spruzzatelo con metà del vino che farete lentamente sfumare.
- Bagnate con 2 mestoli di brodo e cuccete il riso molto al dente, per circa 15 minuti, unendo a mano a mano altro brodo.
- A 2 terzi di cottura aggiungete il curry, diluito in un mestolo di brodo e il prezzemolo tritato.
- Finite di cuocere.
- Mentre il riso è sul fuoco preparate il ripieno di gamberetti.
- Fate dorare l'aglio con 20 g di burro, buttatevi i gamberetti e fateli saltare per 2-3 minuti, in modo che prendano una bella colorazione rossastra.
- Poi bagnateli con il vino bianco rimasto e lasciatelo sfumare a fuoco vivo.
- Salate e pepate i gamberetti e levateli dal recipiente con una schiumarola.
- Nel fondo di cottura rimasto in padella versate la panna, aggiungete una presina di sale e fate restringere la salsa, di circa la metà.
- Rimettete i gamberetti in padella per un minuto, mescolando bene con la salsa.
- Levate dal fuoco.
- Come si presenta.
- Imburrate una teglia con il burro rimasto, adagiatevi dentro metà del riso, livellandolo bene, poi distribuitevi sopra i gamberetti con la lóro salsa e coprite con il riso rimasto.
- Mettete in forno caldo a 180C per 10-12 minuti, poi togliete dal forno e capovolgete la torta su un piatto.
- Servitela ben calda, tagliata a spicchi.
|
Si può preparare il pasticcio anche con un altro metodo: dopo aver mescolato riso e asparagi, si passa tutto al mixer, in modo da ottenere un composto cremoso e si procede poi come indicato.
Se nel tortino usate gamberetti surgelati, buttateli in padella senza scongelarli e cuoceteli solo finché li sentirete ammorbiditi. Non prolungate troppo la cottura altrimenti diventano duri.
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
A proposito di:
Maria Susana Diaz
Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
0 commenti :
Posta un commento