}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Spezzatino di manzo al cognac con spicchietti di carciofo.

Spezzatino di manzo al cognac con spicchietti di carciofo.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 14 gennaio 2011 | 18:46:00




Ingrediente Principale:Filetto di manzo - Carciofi - Scalogni
Ricetta per persone n.4
Note:
340 calorie a persona

Ingredienti
600 g di filetto di manzo
4 carciofi
2 scalogni
60 g di pancetta a dadini
un bicchierino di cognac
un limone
un mazzetto di prezzemolo
20 g di burro
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione: 18' + 25' di Cottura
  • Pulite i carciofi, eliminate la parte legnosa del gambo e le foglie esterne più dure.
  • Tagliate le punte con le spine, riducete i cuori a spicchi, togliendo anche il fieno interno, e tuffateli in una ciotola di acqua acidulata con il succo di limone per non farli annerire.
  • Soffriggete gli scalogni affettati in una padella con un filo di olio; unite i carciofi scolati e asciugati e i dadini di pancetta e cuocete per 10 minuti a fuoco vivace.
  • Toglieteli dalla padella e teneteli da parte.
  • Versate ancora un filo di olio nella padella e scaldatelo con il burro, unite la carne tagliata a dadi di circa 3 cm di lato e saltateli per 2-3 minuti.
  • Salate, pepate e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  • Aggiungete i carciofi, sfumate con il cognac e completate con il prezzemolo tritato.


Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti