}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Pasticcio di tacchino, cipolle e olive nere.

Pasticcio di tacchino, cipolle e olive nere.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 05/04/2016 | 21:09

Ingredienti: per 4 persone

500 g di pasta sfoglia surgelata
750 g di cipolle
250 g di fesa di tacchino
100 g di lonza
un cucchiaio di uvetta
olive nere
cumino
un pezzetto di peperoncino
2 uova
latte
olio
sale

La carne di tacchino privata della pelle è particolarmente magra (1-3% di grasso). Il contenuto proteico è elevato, così come l'apporto di sali minerali e ferro (presente in maggior quantità nei muscoli del coscio). La composizione in aminoacidi e le caratteristiche del tessuto muscolare rendono la carne di tacchino molto digeribile. Nonostante il costo piuttosto contenuto, la carne di tacchino fatica a trovare ampi consensi tra i consumatori.

pasticcio_di_tacchino

Preparazione: 1 ora e 35’

  • Sbucciate e affettate le cipolle al velo a fatele appassire in 4 cucchiai di olio.
  • Unite i due tipi di carne tritati, fate insaporire il tutto per 3-4 minuti sul fuoco basso, coprite e cuocete plano per 25 minuti.
  • Aggiungete l'uvetta ammorbidila in acqua calda e sgocciolata, iI cumino, le olive snocciolate e tritate grossolanamente, il peperoncino sbriciolato e una presa di sale.
  • Continua­te la cottura per 5-6 minuti.
  • Rassodate le uova, sgusciatele, fatele raffreddare, poi taglatele a rondelle.
  • Stendete 2 terzi della sfoglia sconge­lata e foderate il fondo e le pareti di uno stampo a cer­niera di 24 cm.
  • Riempitelo con il composto.
  • Sulla carne distribuite le uova.
  • Stendete la pasta rimasta e coprìte il pasticcio, sigillando i bordi.
  • A piacere, decorate con ritagli di pasta.
  • Spen­nellate la superficie di latte e mettete in forno già caldo a 190° per 40 minuti.


Se ti è piaiuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Crostoni con caprino, pesche e prosciutto crudo.
    02.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 8 persone pane casereccio 8 fette caprini freschi 4 basilico 1 mazzetto pesche noci 2 prosciutto crudo (affettato sottile) 200 g peperoncino (a seconda dei gusti) 1 olio extravergine di oliva q.b. sale e pepe Se siete amanti del contrasto…
  • Il Tapulone e la leggendaria vicenda dei tredici pellegrini.
    24.05.2011 - 0 Comments
    Il Tapulone è il piatto principe della gastronomia Borgomanerese che la tradizione popolare ricollega alla leggendaria vicenda dei tredici pellegrini della Bassa da cui sarebbe stato fondato il borgo. Iniziamo con la leggenda di come è nato il piatto: La leggenda del tapulone "È andata…
  • Pollo alle mandorle.
    11.07.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Petto di pollo - Porri - Mandorle - Senape Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti 1 petto di pollo 2 porri sottili 4 cucchiai d'olio…
  • Tagliolini con pomodorini, basilico e formaggio.
    14.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 800 g di fesa di tacchino 4 carciofi 2 porri 1 spicchio di aglio 1 arancia non trattata 1 limone 1 cucchiaio di Cointreau 400 g di polpa di pomodoro 3 bicchieri di brodo vegetale 1 ciuffo di prezzemolo 3 cucchiai di…
  • Crema di riso.
    13.06.2012 - 0 Comments
    Ingredienti Principal: Farina di riso - Stecca di cannella - Chiodo di garofano - Cardamomo verde - Mandorle sbucciate e tostate Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti 150 g di farina di riso1 stecca di cannella lunga 2 cm1 chiodo di…
  • Cipolla ripiena su fonduta di toma della Valchiusella.
    29.01.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 grosse cipolle piatte “Piatlina” 80 g di amaretti 50 g di pane casereccio raffermo 3,5 dl di latte 1 uovo 1 tuorlo 20 g di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di pangrattato 200 g di toma grassa della Valchiusella 50 g di burro …
  • Filetti di eglefino su julienne di verdure.
    21.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 2 persone 2 filetti di eglefino (sostituibili con filetti di merluzzo) di circa 150 g ciascuno il succo filtrato di 1 limone 2 carote 1 porro 1/2 cavolo rapa 2 cucchiai di crème fraîche alcuni steli di erba cipollina qualche rametto di maggiorana 2…
  • Rustica alle erbe, bella e appetitosa.
    22.11.2011 - 0 Comments
    Belle e appetitose, piacciono a tutti, e possono risolvere con successo una cena improvvisata Ingrediente Principale: Pastafrolla surgelata - Erbe miste - Uova Ricetta per persone n. 4 Note: …
  • Speciale Antipasti di Carne: 7 ricette squisite e vincenti da cucinare.
    26.01.2014 - 0 Comments
    Gli antipasti a base di carne sono una categoria che comprende antipasti i cui ingredienti principali sono di carne. Gli antipasti a base di carne accompagnano in genere pasti a base di carne, di verdura, di uova o di formaggio, armonizzandosi quindi con le altre preparazioni. Possono essere caldi…
  • Tabulé con melone e cocomero.
    12.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 100 g di bulgur precotto 1 melone piccolo a polpa verde 1 fetta di cocomero di 400 g 20 g di zucchero rametti di menta o di altra erba aromatica per guarnire Il Tabbouleh, insalata di prezzemolo e grano cotto, è un antico piatto…

I miei preferiti