Ingrediente Principale: | Fusilli - Carne mista di maiale, manzo e vitello - Parmigiano-reggiano |
Ricetta per persone n. | 4
|
Note: |
|
Ingredienti | 400 g di fusilli 1/2 kg di carne mista di maiale, manzo, vitello macinata 2 o 3 volte, 2 uova prezzemolo abbondante parmigiano-reggiano sale pepe noce moscata sugo dipomodoro 400 g di fusilli basilico
|
Preparazione: 60'
| - Preparate un abbondante sugo di pomodoro secondo le vostre abitudini e i vostri gusti.
- Deve risultare profumato, ma soprattutto molto abbondante e cotto in un tegame largo.
- Mentre il sugo di pomodoro cuoce, mescolate insieme la carne, le uova, il prezzemolo, il parmigiano, la noce moscata, sale e pepe.
- Impastate molto bene in modo che il composto diventi omogeneo.
- A questo punto con santa pazienza dovrete confezionare tante polpettine.
- Non occorre infarinarle.
- Quando riterrete che il pomodoro sia pronto, aggiungeteci le polpettine ad una ad una fino a coprire tutta la superficie della pentola.
- Coprite, lasciate cuocere alcuni minuti, mescolate delicatamente rigirando le polpette.
- Coprite bene e fate cuocere a fuoco bassissimo per circa 40 minuti.
- Mescolate ogni tanto delicatamente e controllate il sale.
- Il sugo si può fare anche piccante aggiungendo un pezzo di peperoncino.
- In abbondante acqua salata cuocete i fusilli, conditeli in un piatto da portata con il sugo delle polpette e abbondante formaggio, disponetevi infine sopra le poipettine.
- Decorate con ciuffetti di basilico fresco e servite immediatamente.
- Se le polpette risultassero in quantità eccessiva, portate in tavola quelle in eccesso in un contenitore a parte.
|
I fusilli sono un tipo di pasta, secca o fresca, che si ottiene aggiungendo alla semola di grano duro e acqua o uovo. Nella versione all'uovo, a volte sono aggiunti spinaci o ortiche per ottenere un colore verde, peperoncino o barbabietola o rapa rossa o pomodoro per un colore rosso, nero di seppia per un colore nero o zafferano per un colore giallo più intenso.
I fusilli nacquero intorno al 1550 da un cuoco che stava al servizio del Granduca di Toscana. Un giorno mentre stava impastando un po' di pasta fatta in casa per cucinare, un pezzo di pasta cadde a terra e il figlio la prese e incominciò a farla rotolare sull'ago che usava la sua nonna per lavorare a maglia.
I fusilli nel corso del Novecento venivano fatti a mano da signore anziane del paese e poi venivano venduti.
I fusilli ultimamente hanno una lunghezza di circa 7 cm e di solito lo spessore è di quasi 5 mm.
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
A proposito di:
Maria Susana Diaz
Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
0 commenti :
Posta un commento