}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Tagliatelle verdi con sugo di cinghiale.

Tagliatelle verdi con sugo di cinghiale.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 04/11/2009 | 08:43

Le tagliatelle verdi al ragù di cinghiale sono un robusto primo piatto di origine toscana, per la precisione della zona di Grosseto, che vengono preparate tagliando finemente al coltello la carne marinata di cinghiale, per poi farla rosolare con un trito di cipolla, carote, sedano e spezie.

Per accompagnare le tagliatelle verdi al ragù di cinghiale, è consigliabile un buon vino rosso corposo, possibilmente della zona.

Il cinghiale (Sus scrofa) è un suide selvatico diffuso in tutto il mediterraneo. La carne di cinghiale appartiene alle carni nere da pelo. È molto gustosa e ormai facilmente reperibile nei grandi supermercati soprattutto tra i surgelati. La carne di cinghiale è assai rinomata ed apprezzata in quanto unisce al sapore della carne suina quello della cacciagione.


Ingrediente Principale:Polpa di cinghiale - Spinaci - Cipolla - Sedano - Grana Padano
Ricetta per persone n.6
Note:

Ingredienti
Per le tagliatelle:
250 g farina
20 g spinaci lessi gia strizzati e tritati
2 uova
sale
olio d'oliva

Per il ragù e per completare:
500 g polpa di cinghiale, da macinare
150 g di cipolla
60 g di sedano
grana pada­no
vino bianco secco
brodo
olio d'oliva
sale
pepe.



Preparazione (una'ora e 40') + un'ora e 10' Cottura
  • Per il ragù tritate il sedano, la cipolla e soffriggete il tutto, lentamente, in una casseruola con un filo d'olio caldo.
  • A parte in una padella ben calda unta d'olio, rosolate a fuoco vivo la carne macinata di cinghiale per farla colorire bene, quindi trasferitela nel soffritto di verdure.
  • Bagnatela ­con 2 bicchieri di vino bianco, unite brodo vegetale sufficiente a coprirla, pepate, salate incoperchiate e lasciatestuffare lentamente il ragù per circa 2 ore e 30'.
  • Nel frattempo preparate le tagliatelle: impastate la farina con le uova, un cucchiaio d'olio, gli spinaci, un pizzico di sale lavorando energicamente l'impasto.
  • Lasciatelo riposare per 30' poi passatelo nella macchinetta apposita, ottenendo prima nastri di sfoglia sottile e, successivamente , le tagliatelle.
  • Lessatele in abbondante acqua bollente salata, scolatele ancora al dente, conditelo con il ragù di cinghiale e servitele con abbondante formaggio a parte.
  • Volendo abbreviare i tempi di preparazione, si può preparare il ragù nella pentola a pressione nella quale si soffriggono le verdure.
  • Si aggiunge quindi al soffrito la carne rosolata a parte, un bicchiere di vino, un mestolo di brodo, si chiude e, al fischio, si calcola un'ora e 10' di cottura.


Vino consigliato: Si consiglia un rosso dal profumo vinoso secco e eleggero di corpo
Dolcetto di Ovada
Collio Cabernet Savignon
Torgiano rosso




Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti