}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » L'argomento dell'abbinamento vino e cibo è uno dei più spinosi, in quanto molto legato alla soggettività della persona.

L'argomento dell'abbinamento vino e cibo è uno dei più spinosi, in quanto molto legato alla soggettività della persona.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 14 febbraio 2018 | 13:02:00

Parliamo di regole di abbinamento cibo-vino: l’Associazione Italiana Sommelier ha elaborato un metodo analitico e completo per stabilire con una certa attendibilità quali vini abbinare ai piatti.

La metodologia si basa sui criteri di concordanza e contrapposizione che devono portare al bilanciamento tra le sensazioni del cibo e quelle del vino: ogni piatto possiede delle caratteristiche predominanti che, una volta individuate, consentono di scegliere ed abbinare il vino giusto.

Le sensazioni del cibo si dividono in due macrocategorie: morbidezza e durezza.

All’interno della prima categoria troviamo:

Grassezza: è la sensazione che dà il grasso solido come il burro. Si riconosce ad esempio anche nel lardo e nel cioccolato.

Tendenza dolce: non va confusa con la dolcezza da presenza di zuccheri ma si ritrova in prodotti come pane, patate, frutta o formaggi.

Succulenza: è data dalla presenza di liquidi sia all’interno della preparazione, come ad esempio i brasati, sia dalla salivazione che viene prodotta durante la masticazioni di certi cibi come il pane o i formaggi

Untuosità: è data dalla presenza nella preparazione di grassi allo stato liquido come ad esempio l’olio d’oliva

abbinamento-cibo-vino-e1412014052550

infographic-food-and-wine-pairing-guide-infographic

fonte infografica: https://revuwire.com/food-wine-pairing-basics-infographics/

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti