Gries dal tedesco significa semolino e questa è una di quelle ricette della tradizione mitteleuropea che non può mancare sulle tavole triestine e non solo durante i nostri rigidi e ventosi inverni.
Questo sabato è la volta di una ricetta semplice, fatta con ingredienti a km zero, ma allo stesso tempo preziosi per le nostre tradizioni e le nostre tavole: gnocchetti di griès.
Particolare importanza rivestono, nella cucina triestina, i primi piatti, in massima parte costituiti da minestre e zuppe, gnocchi di vario tipo, riso e risotti e alcune paste ripiene.
La ricetta.
La cucina triestina rispecchia la realtà umana e storica di Trieste. Trieste ha accolto per secoli nel suo seno le genti e le tradizioni culinarie più diverse. Da tale diversità è nata una cucina particolarmente variata e sapida che ha saputo coniugare mirabilmente la gastronomia mediterranea con quella mitteleuropea.Leggi anche: Come preparare le frittelle di ricotta buone per essere mangiate in tutte le occasioni.
Ingredienti.
Per 4 persone1/2 l di acqua o brodo
225 g di griès
60 g di burro
4 uova
Un pizzico di sale
Preparazione e Cottura.
- Fate cuocere nell'acqua o nel brodo 225 g circa di griès con il quale farete una polentina piuttosto morbida.
- Intanto si fa sciogliere un bel pezzo di burro che viene incorporato alla polentina quando questa sarà cotta.
- Si lascia raffreddare il tutto e poi si uniscono 4 uova.
- Poi si fanno tanti gnocchetti che sono squisiti, tanto cotti nel brodo che conditi con il burro.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento