}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Castagnaccio al miele.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 14/12/2008 | 10:15

Il castagnaccio (localmente conosciuto anche come castignà, migliaccio, baldino, ghirighio o patona) è una torta di farina di castagne tipica delle zone appenniniche di Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia e Romagna. 

Inoltre, viene preparato anche in Corsica. Si tratta di un piatto tipicamente autunnale che si ottiene facendo cuocere nel forno un impasto di farina di castagne, acqua, olio extravergine d'oliva, pinoli e uvetta. Varianti locali prevedono l'aggiunta di altri ingredienti, come rosmarino, scorze d'arancia, semi di finocchio o frutta secca.

Accompagnamento ideale del castagnaccio sono la ricotta o il miele di castagno, il vino novello, o i vini dolci come il vin santo.



Ingrediente Principale: Farina di Castagne
Ricetta per persone n. 8
Note: -
Ingredienti:
farina di castagne g 300
mandorle a filetti g 30
miele d'acacia
olio d'oliva
sale
Preparazione: (30' + la refrigerazione)
  • Amalgamate in una ciotola la farina di castagne con circa g 500 di acqua fredda, mescolando bene per sciogliere gli eventuali grumi: dovrete ottenere una pastella colante, circa come quella delle crêpes.
  • Unite un pizzico di sale. Ungete leggermente una teglia larga e bassa. Versatevi il composto.
  • Infornatelo a 180 °C per 15 minuti. Sfornate e, nel forno ancor caldo, tostate per pochi secondi le mandorle.
  • Pennellate uniformemente tutta la superficie del castagnaccio con il miele, eventualmente intiepidito a bagnomaria.
  • Cospargete infine il dolce con le scagliette di mandorle tostate e portatelo in tavola tiepido.

Vino consigliato: Verdicchio dei Castelli di Jesi passito, Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice, Vernaccia di Oristano Liquoroso Consigli: Attenzione a usare per questa preparazione un olio di sapore neutro, dato che il castagnaccio ha una vena un po' amara.
 Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti