}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Pandolce Genovese, la tipica specialità genovese trionfa sulle tavole di tutta la regione.

Pandolce Genovese, la tipica specialità genovese trionfa sulle tavole di tutta la regione.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 24/12/2008 | 11:20

Un pezzo di storia della regione. Il pandolce dai tempi più antichi è un must del menù natalizio di ogni famiglia. Semplice, ma nello stesso tempo ricco per Ingredienti, il pandolce fino al secolo scorso veniva preparato nelle case e generazione dopo generazione, si tramandava la ricetta di famiglia: con o senza le noci, con i pinoli, con un tipo di candito al posto di un altro, in ogni casa c'era un dolce diverso.

Oggi i tempi sono cambiati, ma la tradizione resta ben viva. Il pandolce si compra nelle pasticcerie e nei forni, che lo preparano come ricetta comanda. Come la pasticceria La locano, storico negozio di via Bensa 26 (tei. 010/2465391) dove gli ingredienti e la tecnica utilizzati sono sempre gli stessi di cento anni fa: paziente attesa e 'olio di gomito".

Non c'è macchinario che tenga: per terminare l'impasto e dare forma al pandolce occorrono braccia forti.


Ingrediente Principale: Pandolce
Ricetta per persone n. 4
Note: Calorie: 427 a persona
Ingredienti (per 1 kg di pandolce):
190 g di lievito madre
240 g di farina doppio zero
75 g di burro
100 g di zucchero
240 g di uvetta sultanina (la migliore è quella di Smirne)
180 g di candito (scorza d'arancia e cedro in eguai misura)
20 g di pinoli (i più gustosi sono di Pisa).

Preparazione:
  • Il tutto si impasta per ottenere la classica forma del pandolce.
  • In cima si fa il cosiddetto 'cappello del prete', un triangolo inciso con un coltello. Poi si fa lievitare 16 ore e inforna a 170 gradi.
  • Attenzione perché prepararlo in casa è davvero molto diffìcile. Del resto lo stesso Pellegrino Artusi non aveva mai voluto inserirlo nella sua opera fondamentale di gastronomia, vera e propria 'Bibbia' culinaria di inizio secolo.
  • Tra i consigli c'è quello riguardante le dimensioni: il pandolce più è grande, più è gustoso.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti