}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Soufflè al cioccolato.

Soufflè al cioccolato.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 10/12/2008 | 16:36

È difficile non cedere alla tentazione del cioccolato da parte dei più golosi e non solo!

Si, perché adesso la scusa per gustare un po’ di cioccolato sono le nuove scoperte sulle sue ultime proprietà terapeutiche.

È noto già da alcuni anni come il cioccolato abbia un effetto cardio-protettivo grazie al suo contenuto in flavonoidi, sostanze contenute anche nel vino rosso e nel tè verde, dotate di un elevato potere antiossidante, capaci di impedire l’ossidazione del colesterolo cattivo (LDL) da parte dei radicali liberi.

I flavonoidi, inoltre, impediscono che le piastrine formino dei coaguli responsabili della formazione dei trombi, svolgendo quindi un’azione simile a quella dell’aspirina. Ma c’è di più: i flavonoidi sono anche capaci di regolare il tono vascolare o di intervenire sul grado di restrizione del lume dei vasi sanguigni, responsabile dell’aumento della pressione.

Ingrediente Principale: Cacao amaro
Ricetta per persone n.
Note: -
Ingredienti:
2 l di latte.
120 g di zucchero.
50 g di farina
125 g di cacao amaro,
70 g di burro
5 uova

Preparazione: (45')
  • Fate fondere 25 g di burro in un penntolino. Lontano dal fuoco incor­porate la farina e poi il latte bollen­te. Mescolate, unite 100 g di zucchero e mescolate ancora.
  • Mettete il recipiente sul fuoco e. mescolando continuamente, fate bollire il composto per alcuni minuti. Togliete dal fuoco, unite il cacao e 25 g di bur­ro, mescolate finché tutti gli ingre­dienti non saranno perfettamente amalgamati e lanciate intiepidire.
  • Incorporate a questo punto i tuorli e subito dopo gli albumi montati a neve finissima mescolando con molta delicatezza.
  • Trasferite il composto in uno stam­po imburrato e spolverato di zucche­ro (non riempitelo oltre i 3/4 della sua capacità). Dopo circa 30 minuti di cottura in forno a calore moderato, il soufflé sarà gonfio e soffice.
  • Servitelo immediatamente.


Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

 

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti