}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Filetti di trota alla fontina.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 24/06/2009 | 10:31

La fontina si presenta in forme circolari di varie dimensioni, con un peso che varia dagli 8 ai 18 kg e uno spessore di circa 8-10 cm.

La crosta è liscia e compatta, sottile ed untuosa di colore marrone, chiaro o scuro a seconda della stagionatura. La pasta è piuttosto morbida, di colore avorio-giallo paglierino pallido, con occhiatura sparsa e rada. Il gusto della fontina è fondente in bocca, l'aroma è delicato e burroso nelle forme giovani, e nei formaggi più stagionati acquista toni fruttati e delicate sfumature di noci.

La fontina viene prodotta con latte da mucche di razza valdostana, che pascolano ad alte quote, lontano dall'inquinamento, alimentate a foraggio verde d'estate e con fieno locale durante il resto dell'anno. E' proprio la cornice dei pascoli della montagna, le piante e i fiori a dare il gusto e il profumo alla fontina. Ricca di fermenti lattici vivi, contiene sostanze nutritive come calcio, proteine, fosforo, vitamine, il formaggio fontina è inoltre molto digeribile.


Ingrediente Principale: Filetti di trota - Fontina
Ricetta per persone n. 4
Note:

Ingredienti 4 filetti di trota freschi
4 fettine di prosciutto cotto
200 gr. di fontina
pepe
maggiorana

Preparazione (30')
  • Spruzzare i filetti di trota, puliti e spellati, di sale, pepe e maggiorana.
  • Stendere sopra i filetti una fettina di prosciutto cotto e piegarli a metà per la lunghezza.
  • Usare uno stecchino per unire le due parti.
  • Infarinare i filetti e metterli a cuocere in una teglia, con una noce di burro.
  • Affogarli nel vino bianco e ricoprirli con una fetta di fontina da 50 gr.
  • Coprire la teglia e lasciare cuocere per pochi minuti.
  • Servire con un contorno di patate bollite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti