}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Cotechino alla fontina.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 30/06/2009 | 17:53

La Fontina ha origini che risalgono al 1200.

Il nome deriva dalla famiglia Fontin.

E’ un formaggio figlio delle montagne, dell’alpeggio e visitando i castelli valdostani è facile scoprirlo negli affreschi di Issogne tra dame, cavalieri, guerrieri e banchetti.  

In Valle d’Aosta la fontina è tradizione, o meglio, arte che si tramanda da generazioni.

Decisamente interessante la Fontina d'alpeggio, per le eccellenti caratteristiche aromatiche.

Le malghe valdostane lavorano ad altitudini superiori ai 1800 metri.



Ingrediente Principale: Cotechino - Fontina
Ricetta per persone n. 4
Note:

Ingredienti 2 cotechini da 300 gr.
1 kg. di spinaci freschi (oppure 1/2 kg. di congelati)
50 gr. di burro
300 gr. di fontina
sale
maggiorana

Preparazione (40')
  • Prendere 2 cotechini da 300 gr. ciascuno, metterli a bagno in acqua fredda per 2 ore, poi, in una casseruola con acqua e poco sale farli cuocere per un'ora circa.
  • Mettere a bollire 1 kg. di spinaci freschi (oppure 1/2 kg. di congelati); appena cotti rinfrescarli: strizzarli e farli rosolare in una padella con 50 gr. di burro.
  • Prendere una teglia (o pirofila) ben imburrata, stendere gli spinaci e metterci sopra i cotechini pelati e tagliati a fettine; coprire il tutto con una dadolata di 300 gr. di fontina mescolata ad un cucchiaino di maggiorana.
  • Mettere in forno a 160° per 10 minuti.

Altre ricette che ti potrebbero interessare:




Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti