}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Lasagne cacate: il nome può apparire un po' curioso, ma il gusto è senz'altro un'altra cosa.

Lasagne cacate: il nome può apparire un po' curioso, ma il gusto è senz'altro un'altra cosa.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 08/12/2010 | 09:04

Piatto tipico del periodo natalizio, diffuso principalmente nell'area di Modica in provincia di Ragusa, ma molto noto anche nella Sicilia occidentale. Il nome, "Lasagne cacate", può apparire un po' curioso, ma il gusto è senz'altro un'altra cosa.

A Palermo, le lasagne "cacate", sono il piatto tradizionale del giorno di Capod'anno.

Ingrediente Principale: 500 g farina (o 12 cannelloni già pronti per l'uso)
4 uova,
40 ml olio exytavergine d'oliva
20 ml acqua
un pizzico di sale


Ricetta per persone n. 6
Preparazione:
(60') + 150 ' cottura.
  • La farina va impastata con le uova intere ed un pizzico di sale sciolto in acqua tiepida.
  • La pasta così ottenuta va stesa sullo spianatoio e tagliata in listarelle di tre-quattro centimetri di larghezza da lessare in acqua moderatamente salata.
  • Intanto si prepara il ragù utilizzando un chilo e duecento grammi di carne di maiale o di vitello, 300 grammi di estratto di pomodoro, 1 cipolla, 100 grammi di strutto, vino rosso e sale.
  • La carne va legata con lo spago e rosolata nello strutto finchè non raggiunge una perfetta doratura.
  • La carne va riposta da parte e nel grasso ottenuto durante la sua cottura va soffritta la cipolla tritata.
  • Al soffritto così ottenuto va aggiunto l'estratto sciolto in poca acqua ed il tutto si lascia amalgamare un pò.
  • Successivamente si aggiunge un litro d'acqua circa e si aggiunge la carne.
  • Il tutto va cotto per circa due ore e mezza a fuoco lento aggiungendo, a metà cottura, un bicchiere di vino rosso e sale.
  • A fine cottura, il pezzo di carne va separato dalla salsa così ottenuta. In molti casi, tale ricetta prevede che la carne sia tagliata a fette, condita con tale salsa e servita.
  • In questo caso, il ragù occorre per condire le lasagne.
  • In effetti, una volta che le lasagne sono state lessate, occorre immergerle nel tegame del ragù e condite col formaggio, cosparse di ricotta ed insaporite con pepe nero appena macinato



  • La stagione natalizia può esser intesa non solamente nel senso strettamente religioso legato alla nascita del Dio Cristiano, o in quello puramente folcloristico legato ai festeggiamenti effettuati nelle varie città come i "Presepi Viventi", ma anche dal punto di vista culinario legato alle tipiche ricette isolane.

    La fantasia popolare, unita allo sfarzo delle pietanze qui proposte che molto spesso costituiscono un piatto unico grazie all'abbondanza degli ingredienti usati ed all'elevata elaborazione della ricetta, vanno a creare degli spettacoli unici non solo per il palato ma anche per gli occhi.

    Molto spesso le stesse ricette possono avere delle varianti locali, ma la bontà del piatto è sempre assicurata.

    Altre ricette che ti potrebbero interessare:


    http://www.ricettepercucinare.com/sito/img/haus-events-fotoalbum.jpg






    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed
    cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    1 commenti :

    nome-foto

    Archivio Ricette

    Random Ricette

    • Minestra di stoccafisso e patate
      12.12.2011 - 1 Comments
      Lo stoccafisso (o stocco in alcune zone dell'Italia meridionale) è merluzzo artico norvegese (Gadus morhua) conservato per essiccazione. La tecnica è tuttavia adatta anche per altre specie di pesce dalle carni bianche. L'origine del nome deriva probabilmente dalla cittadina norvegese di Stokke.…
    • Cibreo, intingolo gentile, ricetta, nata, come tante altre, dall’esigenza di non sprecare nulla.
      03.05.2013 - 0 Comments
      Fegatini e creste di gallo rosolati, stufati, legati da uova battute con limone e brodo. C’è chi ha rischiato la vita per aver troppo apprezzato questo piatto, semplice ma così buono, così toscano. Artusi lo considerava un “intingolo semplice, ma delicato e gentile, opportuno alle signore…
    • Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze della cucina cipriota.
      09.02.2020 - 0 Comments
      La cucina cipriota è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata a Cipro. Rientra tra le cucine mediterranee, con contaminazioni provenienti dalla cucina del Vicino Oriente. In particolare ha subito influenze della cucina greca, turca, araba e inglese.L’isola è anche una meta che attira molti buon…
    • Petto di faraona con verdure.
      23.10.2013 - 0 Comments
      Le carni della faraona domestica o gallina del faraone sono classificate come carni bianche. È una carne magra e ricca di proteine, con un sapore più aromatico rispetto a quelle del pollo. La carne di faraona può essere impiegata in molte ricette in alternativa al pollo. Richiede una leggera…
    • Cuore alle arance.
      16.12.2012 - 0 Comments
      Ingredienti principali: arance bionde gelatina di albicocche Grand Marnier o Rum Ricetta per persone n. 4    Ingredienti: per 8 persone  Per la pasta: farina: 80 g fecola di patate: 20 g zucchero: 60 g 3 uova burro: 50 g vanillina:…
    • Penne con melanzana e salsiccia.
      23.01.2012 - 0 Comments
      Ingrediente Principale: 300 g penne 1 melanzana media 1 cipolla tritata finemente 2 cucchiai olio extravergine d'oliva 100 g salsiccia senza pelle o sbriciolata 1/2 bicchiere di vino bianco secco 1 peperone rosso a dadini 400 g pomodori san marzano (pelati e tritati) 1 pizzico…
    • Cinghiale in porchetta.
      20.05.2011 - 0 Comments
      Ingrediente Principale: Cinghialetto - Pancetta arrotolata - Finocchio selvatico Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti: 1 cinghialetto di 20 kg 1 pancetta…
    • Tacchino all’aceto.
      23.11.2012 - 0 Comments
      Ingredienti principali:  fesa de tacchino  fave  carote, fagiolini e pisellini  Ricetta per persone n. 4   Ingredienti: 500 g di tesa di tacchino aceto olio 100 g di carote 100 g di fagiolini 100 g di pisellini 2 cipolloni…
    • Crostata di peperonata.
      14.11.2011 - 0 Comments
      Ingrediente Principale: Pasta sfoglia surgelata - Peperoni rossi e gialli - Pomodori Ricetta per persone n. 6 Note: Ingredienti 1 confezione di pasta sfoglia…
    • Fagioli alla messicana, ricetta veloce e piccante.
      02.10.2013 - 0 Comments
      Ho scopiazzato questa ricetta dal sito mysia.info e l'ho voluta provare subito! Trattasi di ricetta di facilissima esecuzione e molto rapida - salvo magari l'eventuale cottura precendente dei fagioli, se si usano quelli freschi –. Ingredienti: per 2 persone Salsiccia (circa due etti per due…

    I miei preferiti