}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , , , , , » La cucina norvegese, fin dalle sue origini, ha fatto affidamento alle materie prime disponibili in natura.

La cucina norvegese, fin dalle sue origini, ha fatto affidamento alle materie prime disponibili in natura.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 19/03/2012 | 08:24

La cucina norvegese è abbastanza pesante rispetto a quella italiana, probabilmente causato dal più bisogno di calorie. I pasti in Norvegia sono abbondanti, con carne o pesce insieme a patate, riso o pasta. I norvegesi sono anche amanti di salse di tutti tipi. A casa un norvegese si affida spesso ai surgellati, in particolare la pizza è diventata tipica a causa della marca "Grandiosa".

La cucina tipica norvegese si basa su pesce come trota, merluzzo e salmone, la carne di solito è maiale o agnello.

In Norvegia sono due i pasti giornalieri: la prima colazione dalle 7 alle 10, e la cena dalle 16 alle 18.

Naturalmente si addatta agli abitudini dei turisti negli alberghi e nei ristoranti, che offrono pranzi alle 13 e cena dalle 20 alle 23. I norvegesi fanno un pranzo veloce intorno a mezzogiorno, di solito con panini fatti a casa ("matpakke").

Piatti tipici in Norvegia.
Naturalmente un piatto tipico norvegese è di pesce: merluzzo, trota o salmone con patate. Anche altri tipi come l`eglefino e il merlano nero è spesso sulla tavola, così come il baccalà. Chiedendo a un norvegese del piatto tipico, risponderebbe le polpette di carne in salsa marrone.

Si trova anche, ma non frequentemente, da un norvegese la carne di alce, di foca e di balena. La renna viene spesso servita nei ristoranti, e sulla costa a ovest servono le "raspeballer/komler/potetball" (dipende dalla regione), che sono grandi gnocchi di patate di navone lessato, che insieme con le salsiccie, la pancetta e le patate vi tiene pieni per tutto il giorno.

Alcuni formaggi sono tipici, come "brunost" e il formaggio di capra, "geistost". Lo speck si mangia sopratutto a natale e l`estate.


La cucina norvegese, fin dalle sue origini, ha fatto affidamento alle materie prime disponibili in natura, quindi fa particolare utilizzo di carni derivanti dalla cacciagione e dalla pesca. In Norvegia la prima colazione è costituita da un ricco buffet (dolce/salato) con caffè lungo. Il pranzo è molto veloce, in genere, a base di smørbrød (tartine assortite a base di pesce, verdure e salse) o di panini fatti in casa (matpakke).

 La cena è il pasto principale, e viene consumata molto presto, di solito è formata da un antipasto, una portata principale e dal dolce. Tra le bevande, la più consumata è la birra). La cucina norvegese si basa principalmente su piatti a base di pesce, in particolare: il salmone, le aringhe, i gamberi, le trote, lo sgombro e il merluzzo.


Il pesce viene per lo più servito affumicato, marinato, lessato o come ingrediente di zuppe e brodi. Molto comuni sono anche i piatti a base di carne di montone, maiale, agnello, alce o renna. Sono molto diffuse le carni essiccate o affumicate (spekemat) servite spesso con il Lefse, il pane a base di patate norvegese, un pane sottilissimo e croccante, anche le salse sono molto utilizzate.

Tradizionale è il Koldtbord un buffet freddo a base di pane nero, salse, carni, pesce, insalate e frutti di bosco. Il piatto nazionale norvegese è il salmone affumicato (Røkt laks), esso viene generalmente affiancato con uova strapazzate, aneto e mostarda.


Il salmone viene anche preparato in vari altri modi: fresco lessato, servito con salse, alla griglia oppure marinato. Il Rakfisk (trota fermentata) è un altro piatto tipico del paese. Tra i formaggi, caratteristici per il loro aspetto cremoso, il formaggio bruno di capra (Geitost) e un tipo di panna acida che accompagna diversi piatti. Deliziosi sono i dessert: creme, torte, budini, e i frutti di bosco: i mirtilli, le fragole, i lamponi, le more e il classico lampone artico (Multer). Tra le bevande tradizionali ci sono l’acquavite (akevitt) e l’eccellente birra locale.

Le ricette della cucina norvegese sono nella maggior parte dei casi basate su materie prime disponibili nel paese che appare dominato dalle montagne, dalla selva e dal mare. Quindi, le ricette norvegiesi differiscono per molti aspetti dalle ricette continentali con una predominanza di pesce in quasi tutti i piatti.


Le ricette della cucina norvegese moderna, anche se sono ancora influenzate dalla tradizione, includono ora forti segni di globalizzazione: la pasta, la pizza ed i simili sono divenuti molto comuni, tanto quanto le polpette ed il merluzzo.

Uno dei piatti tradizionali della Norvegia è il salmone affumicato, che rappresenta un'esportazione molto importante per la Norvegia, e potrebbe essere considerato il contributo norvegese più importante alle ricette della cucina internazionale moderna.


 Il salmone affumicato viene preprato in molte ricette e spesso è servito con le uova fritte, l'aneto, i panini o la salsa della senape.

Molto simile al salmone affumicato è il gravlaks, che è un salmone stagionato preparato con sale, zucchero, aneto e altre erbe e spezie. Un piatto di pesce norvegese più particolare è il Rakfisk, che è una trota fermentata.


Le ricette a base di pesce sono molto popolari, soprattutto quelle a base di salmone, stocafisso (Tørrfisk o Clipfish), merluzzo, aringhe e sardine. I frutti di mare sono utilizzati freschi, affumicati, salati o marinati. Molto utilizzate in Norvegia sono anche le ricette con caviale.
budini_di_zucca
Ricerca personalizzata





Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti