}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Ciambella glassata con cuore alle noci.

Ciambella glassata con cuore alle noci.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 06/01/2011 | 10:12


Gocce di colore per sfumature confetto e ingredienti scelti ad hoc. Sono i trucchi per dar vita a dessert golosi e di grande eleganza.

Il contrasto tra la pasta soffice e il sottile strato croccante di glassa, crea un intrigante mix di sapori

Ingrediente Principale:Farina - Yogurt intero - Burro - Lievito per dolci - Gherigli di noce - Caramelline
Ricetta per persone n.8
Note:
660 calorie a porzione

Ingredienti
360 g di farina
200 g di yogurt intero
180 g di burro
3 uova
un albume
250 g di zucchero a velo
1 limone
2 cucchiaini di lievito per dolci
100 g di zucchero semolato
80 g di zucchero da canna
100 g di gherigli di noce
1/2 dl di latte
qualche goccia di colorante alimentare rosa
caramelline nella tonalità del rosa
sale


Preparazione: (45' + 60' di cottura)
  • Lavorate 120 g di burro molto morbido e lo zucchero semolato in una ciotola con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto soffice e spumoso, quindi incorporate le uova, uno alla volta.
    Setacciata 300 g di farina con lievito e mescolateli al composto di uova e burro, aggiungete un pizzico di sale, lo yogurt e il latte, amalgamate perfettamente il tutto e trasferite la metà dell'impasto in uno stampo a ciambella dai bordi alti, di circa 22 cm di diametro, imburrato e infarinato.
    Tritate grossolanamente le noci impastate al burro e la farina rimasti, lo zucchero di canna e le noci con la punta delle dita, trasferite il composto sbriciolato nello stampo, premetelo leggermente con le mani e completate lo stampo con l'impasto rimasto. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 55 minuti; poi sfornatela, lasciateli intiepidire e sfornatela su una gratella per dolci.
    Mescolate lo zucchero a velo con l'albume, il colorante e il succo di limone: dovete ottenere una glassa rosa confetto. Quindi distribuitela su tutta la ciambella con una spatola bagnata in acqua. Decoratela con le caramelline e lasciatela asciugare per almeno 2 ore prima di servire.
    Calorie per porzione: 660
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

  1. questa ciambella è strepitosa...buonissima e super bella!!!!! complimenti....ho sbirciato nel tuo blog ed ho trovato ricette bellissime, soprattutto quella della Torta caramellata alle mandorle...la proverò sicuramente!!!
    a presto
    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. caspita che bella questa ciambella!

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • La Cucina di Susana: le 10 ricette più lette e più viste nel mese di Settembre 2013.
    04.10.2013 - 0 Comments
    Ecco un elenco delle 10 ricette più popolari sul nostro blog nello scorso mese di Settembre 2013 Dagli Asparagi al Parmigiano Reggiano ricetta tipicamente romagnola alle Vongole con riso al pesto, un primo piatto estivo e leggero campane per eccellenza. Avete voglia di un delizioso piatto…
  • Pollo del gourmet.
    13.01.2011 - 2 Comments
    Ingrediente Principale:Pollo - Brandy - Cipolla - Carota - Sedano Ricetta per persone n.4 Note: Ingredienti un pollo di 1,200 kg circa 100 g di panna 30 g di bur­ro un bicchierino dì brandy una cipolla una carota una costola di sedano farina 3 cucchiai di olio sale pepe Preparazione: 20'…
  • Uova sode con erba cipollina e salmone, un antipasto inedito, creativo e veloce.
    08.11.2017 - 2 Comments
    Che cosa c’è di più facile che cuocere delle uova sode? Praticamente nulla. Poi, però, se avete in mente qualcosa di più sfizioso o se volete preparare un buffet freddo originale e stuzzichini unici e saporiti, ai quali invitare gli amici per brindare con un cocktail o un frizzante vino bianco, le…
  • Ragù di mora romagnola.
    08.06.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 300 g di carne di mora romagnola 1 trito preparato con: 1 cipolla 1 carota 1 costa di sedano timo salvia e rosmarino olio 40 g di burro sale 250 g di pomodori pelati 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 1 bicchiere di…
  • 3 squisite ricette con l’agnello per festeggiare il Natale in famiglia.
    05.12.2013 - 0 Comments
    Tante ricette per le feste di Natale. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia. Puoi raccontaci come prepari tu l'agnello, la tua ricetta di Natale, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la ricetta salva-tempo o la salva-denaro. …
  • Speciale Pasqua: 10 ricette squisite e vincenti da cucinare.
    24.03.2016 - 0 Comments
    Le ricette del pranzo di Pasqua vedono come protagonisti l'uovo e l'agnello accompagnati da insalate e primizie di stagione in omaggio a una natura che rinasce dopo una morte apparente. Mangiare le uova, sinonimo di fecondità, nelle tradizioni più antiche celebrava la primavera: nel loro guscio si…
  • Tortilla di patate e formaggio di capra.
    27.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 8 uova 500 g di patate lessate 60 g di formaggio di capra fresco olio extravergine di oliva sale D’origine incerta, la tortilla de patatas, o frittata di patate, è una piatto simbolo della cultura gastronomica spagnola; nella letteratura…
  • Pizza al cornicione con zucchine, caprino e pinoli.
    14.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 500 g di pasta da pizza 300 g di formaggio di capra fresco 3 zucchine chiare 1 zucchina scura 80 g di parmigiano grattugiato 30 g di pinoli 1 spicchio d’aglio 1 arancia non trattata 1 rametto di maggiorana olio extravergine di oliva …
  • La prova del.... fuoco: i tempi di cottura.
    31.01.2013 - 0 Comments
    Dilemma insoluto per ogni artista dei fornelli: quanto deve cuocere....? Vi diamo qualche pratica ed efficace informazione su quanto e a che temperatura cuocere i vari alimenti per ottenere il massimo risultato possibile I tempi di cottura.   Le carni rosse. PESO TEMPO DI…
  • L'ecommerce farmaceutico è in ottima salute, lo confermano le ultime statistiche sulle vendite online in Italia.
    05.01.2019 - 2 Comments
    L’acquisto online ormai ha contagiato ogni ambito. Anche quello della salute e del benessere, tradizionalmente più legato all’acquisto in farmacia. La vendita al pubblico di medicinali per uso umano non soggetti a prescrizione medica, attraverso i siti web delle farmacie, sta diventando a poco a…

I miei preferiti