}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Brasato in salsa di verdure, leggero e stuzzicante.

Brasato in salsa di verdure, leggero e stuzzicante.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 09/01/2011 | 11:43




Ingrediente Principale: Manzo - Cipolle - Carota - Sedano - Vino bianco
Ricetta per persone n.4
Note:
Ingredienti
800 g di manzo
30 g di burro
mezzo bicchiere di olio
5 grosse cipolle
una carota
una cestola di sedano
2 bicchieri di vino bianco secco
4 pomodori perini
sale
pepe

Preparazione: 2 ore e 45'
  • Mondate e tagliate a fette le cipolle.
  • Mettetele in un recipiente e lasciatele sotto l'acqua corrente per un quarto d'ora (in questo modo perderanno un po' del loro gusto amarognolo).
  • Nel frattempo legate la carne con refe incolore da cucina, adagiatela in una casseruola, unite il burro e l' olio e lasciatela rosolare per qualche minutò a fuoco bas­so, rigirandola spesso con una paletta o 2 cucchiai.
  • Aggiungete le cipolle sgocciolate dell'acqua, la carota e il sedano mondati, lavati e tagliati a pezzi, e i pomodori privati dei semini e tagliati grossolanamente.
  • Bagnate con il vino, salate, pepate, coprite e lasciate cuocere, a fuoco basso per circa 2 ore, rigirando di tanto in tan­to.
  • Estraete la carne dal recipiente, eliminate il refe, tagliatela a fette e versatevi sopra il fondo di cottura.
  • A piacere passate al mixer la salsa fino ad avere una crema omogenea.
  • Versate­ne una parte sulla carne e servite quella rimasta in sal­siera.
  • La salsa può essere usata anche per condire la pasta, tipo sedani o tortiglio­ni, con l'aggiunta di grana grattugiato.




Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

3 commenti :

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze della cucina neozelandese.
    22.10.2014 - 0 Comments
    1.- Shumei Dumplings con salsa di ostriche. Ingredienti: per 4 persone. Shumei:     350g di carne di cervo della Nuova Zelanda     ½ cipolla, tritata finemente     1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato     1 cucchiaio…
  • Marubini piatto tipico del Cremonese e della pianura piacentina.
    01.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4-6 persone 200 g di farina 300 g di brasato 70 g di grana grattugiato 40 g di pan biscotto grattugiato o di pangrattato 3 uova 1/2 salamella cremonese 8 cucchiai di sugo di brasato 1 l di brodo di carne sale pepe …
  • Ravioli dello cheff, un primo piatto raffinato.
    19.03.2012 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Salmone fresco in tranci - Salmone affumicato - Vino bianco secco - Prezzemolo - Cipolla - Porri Ricetta per persone n. 4 Note: 790 calorie a porzione Ingredienti      330 g di farina 3 uova 200 g salmone fresco…
  • Dolci di Pasqua: lo zuccotto è un dessert tipico della tradizione toscana.
    24.03.2017 - 1 Comments
    Lo zuccotto è un dessert tipico della tradizione toscana, secondo alcuni uno dei primi semifreddi della storia culinaria italiana, che si presta a molteplici varianti in base alle creme con cui deciderete di farcirlo. Nella ricetta tradizionale si utilizza il pan di spagna, ma volendo può essere…
  • Le 12 ricette più viste durante l'anno 2017 nel nostro blog: La Cucina di Susana, ingredienti e consigli.
    02.01.2018 - 0 Comments
    L’epifania tutte le feste si porta via… ecco gennaio, il primo mese dell’anno, quello che “mette ai monti la parrucca” candida della neve. A tavola, passata l’euforia del Natale, si sente il desiderio di una ritrovata semplicità e, insieme, si cerca il calore di pietanze che proteggano dal freddo…
  • Pasticcio di tacchino, cipolle e olive nere.
    05.04.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 500 g di pasta sfoglia surgelata 750 g di cipolle 250 g di fesa di tacchino 100 g di lonza un cucchiaio di uvetta olive nere cumino un pezzetto di peperoncino 2 uova latte olio sale La carne di tacchino privata della pelle è…
  • Straccetti di tacchino con curry in agrodolce.
    29.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Fesa di tacchino (circa 300 g) 3 fette Limone 1 Olio extravergine di oliva q.b. Zucchero di canna q.b. Aceto bianco 1 cucchiao Semi di lavanda q.b. Mandorle in lamelle 50 g Straccetti di tacchino con curry in agrodolce, un secondo…
  • Tacos all'avocado.
    06.08.2012 - 0 Comments
    IL TRUCCO: Sostituite uno dei due avocado con formaggio quark, in quantità pari al peso del frutto. Risparmierete circa 100 calorie. Ingredienti Principal: Avocado - Olio di arachidi - Limone - Pomodoro - Cipollette Ricetta per persone n. 4 Note: 350 calorie…
  • Pancakes con salsa chili.
    03.12.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Farina - Latte - Uovo - Mais in scatola - Salsa chili - Pomodorini ciliegia Ricetta per persone n. 4 Note: Calorie a porzione: 215 Ingredienti: …
  • Pakoras di verdure antipasto fritto ricoperto di pastella che ha origine nell'Asia meridionale.
    11.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 200 g di patate 150 g di cimette di cavolfiore 150 g di cimette di broccoletti 1 melanzana 1 cipolla 150 g farina di ceci 50 g di farina 1 cucchiaino di lievito 1/4 di cucchiaino di curcuma 1/4 di cucchiaino di…

I miei preferiti