Ingredienti: per 4 persone
1 kg di patate
1 uovo
250 g di farina
sale
1 busta zafferano
E per accontentare tutti eccovi tante ricette di primi piatti di Natale facili, veloci ma soprattutto gustosissime.
Fare gli gnocchi in casa porta sempre grandi soddisfazioni! Soprattutto quando i tuoi amici gustano i tuoi piatti e restano increduli quando dici che li hai fatti tu! In questi anni abbiamo imparato a farli dalla mitica nonna, che sin da piccoli ci mostrava la sua ricetta rigorosamente “ad occhio”...
Preparazione: 40’ più il tempo di riposo
Cottura: 45’
- Lavate bene le patate, raschiandole per eliminare l’eventuale terriccio, quindi lessatele in abbondante acqua poco salata, pelatele e passatele allo schiacciapatate ancora calde.
- Amalgamate al purè di patate così ottenuto l’uovo, un pizzico di sale e 250 g di farina, eventualmente aggiungendone dell’altra se necessario, in base alla capacità di assorbimento delle patate.
- Non appena l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, formate dei rotolini dello spessore di 1,5 cm e tagliateli a pezzetti di 2-3 cm.
- Premete leggermente con il pollice al centro di ogni pezzetto e passatelo sulla spianatoia infarinata.
- Disponeteli a mano a mano che sono pronti su un canovaccio infarinato e fateli asciugare per almeno un paio d’ore.
- Preparate il sugo: in un tegame sciogliete 20 g di burro, quindi rosolatevi la salsiccia profumata con qualche ago di rosmarino.
- Unite la crescenza a dadini e il bagoss privato della crosta e tagliato a pezzetti, mescolate bene il tutto e proseguite la cottura fino a quando i formaggi si saranno perfettamente fusi.
- Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e insaporita con la bustina di zafferano, toglieteli con il mestolo forato non appena affiorano alla superficie, conditeli con il sugo di salsiccia e formaggio e serviteli subito.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento