}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Cappone di Natale ripieno.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on domenica 21 dicembre 2014 | 22:23:00

Ingredienti: per 6 persone

Cappone (già pulito e svuotato) 1 da circa 3 kg
Castagne 300 g
Salsiccia 200 g
Mela 1
Pan carrè (solo la mollica) 2 fette
Latte mezzo bicchiere
Cipolle 1
Prugne secche 10
Uvetta 2 cucchiai
Pinoli (già sgusciati) 2 cucchiai
Burro 20 g
sale e pepe q.b.

Il cappone ripieno è una di quelle ricette che fanno immediatamente pensare al Natale. Si tratta di un secondo piatto "importante", che ci si può sbizzarrire a farcire in svariati modi, a seconda dei gusti.

Cappone di Natale ripieno

Preparazione: 60’

Cottura: 180’

  • Preparate la farcia:
  • Incidete le castagne e fatele cuocere in forno per 30 minuti a 200° C,poi pelatele e tritatele.
  • Ammollate l’uvetta in acqua per una decina di minuti e poi strizzatela bene; in un padellino tostate i pinoli.
  • In una padella fate rosolare con il burro la cipolla tritata finemente, unite la salsiccia sbriciolata e fate cuocere per 15 minuti.
  • Versate tutto in una ciotola e unite il pane bagnato nel latte e strizzato, le prugne e la mela tagliate a pezzettini, le castagne tritate, l’uvetta e i pinoli.
  • Aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene.
  • Con la farcia riempite il cappone per tre quarti, cucite l’apertura con ago e filo da cucina in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
  • Spalmatela di burro e adagiatela in una teglia, foderata con carta forno, con il petto rivolto verso l’alto; infornate a 180 °C e fate cuocere per 3 ore, girandola di tanto in tanto.
  • Sfornate, portate in tavola e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti