}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Cappone di Natale ripieno.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 21/12/2014 | 22:23

Ingredienti: per 6 persone

Cappone (già pulito e svuotato) 1 da circa 3 kg
Castagne 300 g
Salsiccia 200 g
Mela 1
Pan carrè (solo la mollica) 2 fette
Latte mezzo bicchiere
Cipolle 1
Prugne secche 10
Uvetta 2 cucchiai
Pinoli (già sgusciati) 2 cucchiai
Burro 20 g
sale e pepe q.b.

Il cappone ripieno è una di quelle ricette che fanno immediatamente pensare al Natale. Si tratta di un secondo piatto "importante", che ci si può sbizzarrire a farcire in svariati modi, a seconda dei gusti.

Cappone di Natale ripieno

Preparazione: 60’

Cottura: 180’

  • Preparate la farcia:
  • Incidete le castagne e fatele cuocere in forno per 30 minuti a 200° C,poi pelatele e tritatele.
  • Ammollate l’uvetta in acqua per una decina di minuti e poi strizzatela bene; in un padellino tostate i pinoli.
  • In una padella fate rosolare con il burro la cipolla tritata finemente, unite la salsiccia sbriciolata e fate cuocere per 15 minuti.
  • Versate tutto in una ciotola e unite il pane bagnato nel latte e strizzato, le prugne e la mela tagliate a pezzettini, le castagne tritate, l’uvetta e i pinoli.
  • Aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene.
  • Con la farcia riempite il cappone per tre quarti, cucite l’apertura con ago e filo da cucina in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
  • Spalmatela di burro e adagiatela in una teglia, foderata con carta forno, con il petto rivolto verso l’alto; infornate a 180 °C e fate cuocere per 3 ore, girandola di tanto in tanto.
  • Sfornate, portate in tavola e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Minestra di lenticchie con castagne e peperoncino.
    17.12.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 250 g lenticchie 250 g castagne fresche (oppure secche 150 g) 1 carota cipolla q.b. sedano q.b. olio evo q.b. sale q.b. peperoncino fresco qualche foglia di alloro guanciale Le lenticchie sono considerate tra i legumi quelle…
  • Panino alle melanzane con cetriolo e speck.
    25.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti:  Melanzane 2 Foglie di menta e basilico q.b. Ricotta 50 g Cetriolo 1 Olio extra vergine di oliva q.b. Pepe nero q.b. Pepe bianco q.b. Sale q.b. Speck 100 g Facile e veloce da preparare, il panino alle melanzane è un piatto veloce e…
  • Rolle’ di vitello in casseruola.
    06.07.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone  1 kg di pancia di vitello rosmarino salvia semi di finocchio 1 arancia 1 limone grani di pepe aglio in polvere 2 foglie di alloro 1 cucchiaiata di uvetta sultanina zenzero fresco sale 1 bicchiere di vino bianco secco …
  • La cucina panamense è una cucina fusion che risente degli influssi delle diverse culture presenti sul territorio.
    31.01.2014 - 1 Comments
    La cucina panamense è un tipo di cucina abbastanza semplice. Utilizza i prodotti locali anche se risente degli influssi delle diverse culture presenti sul territorio. La cucina di Panama è una cucina fusion, che ha adattato molte ricette messicane, come le tortillas di mais e le empanadas ripiene…
  • Branzino con patate e pomodoro.
    18.11.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 branzino da 1,5 kg circa 500 g di patate 600 g di pomodori maturi 2 cipollotti 50 g di pinoli 40 g di olive nere al forno 200 g di spinaci a foglia piccola 2 dl di vino bianco secco olio extravergine di oliva sale …
  • Fritto di calamari.
    09.11.2010 - 1 Comments
    Ingrediente Principale: Calamari - Olio d'oliva Ricetta per persone n. 4 Note: 374 calorie a porzione …
  • Magico Natale, ecco le ricette per le feste: pannettone gastronomico, un aperitivo semplice e insieme sfizioso.
    17.12.2019 - 0 Comments
    Un aperitivo semplice e insieme sfizioso prima di mettersi a tavola? Di mare o di terra, caldo o freddo: sono tantissime le ricette facili e veloci che puoi preparare, per regalare un ottimo inizio al tuo menù del pranzo di Natale 2017 o della cena della vigilia! Se cerchi nuove idee e…
  • Le migliori ricette semplici per il menù di Natale 2018: Bocconcini di patate, formaggio e pancetta.
    06.12.2018 - 0 Comments
    Oltre alla tradizione del menù di Natale, è ammesso un tocco di creatività come ad esempio le ricette in cocotte o l'aggiunta di frutta alle ricette più classiche.Le migliori ricette di Natale sono quelle cucinate con il cuore. Se però non hai idee su cosa cucinare per Natale, scopri tutti i piatti…
  • Timballo di zucca e taleggio, una ricetta che vi delizierà.
    21.05.2015 - 1 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per il timballo: Zucca Jack-ò-lantern 1 kg Pinoli già pelati 100 g Olive taggiasche snocciolate 100 g Passata di pomodoro 300 g Taleggio 300 g Parmigiano grattugiato 100 g Cipolla 1 Spicchio di aglio 1 Olio extra vergine di oliva q.b. …
  • Taglierini ai fiori di zucca e senape.
    31.08.2009 - 2 Comments
    Il fiore di zucca può essere sia della zucchina che della zucca, e si raccoglie da primavera fino al termine dell'estate.  I fiori di zucca sono un ingrediente perfetto per torte salate, tarte tatin, o in delicati primi piatti. Sono molto apprezzati sia ripieni che fritti come da tradizione…

I miei preferiti