Ingredienti: per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia (va bene quella pronta o sugelata)
3 cucchiai di zucchero
I Ventagli di pasta sfoglia o Prussiane sono dei golosi Biscotti, velocissimi da realizzare: pasta sfoglia, zucchero semolato e acqua gli unici 3 ingredienti… pochi minuti di forno e vi delizierete con questi Ventagli di sfoglia che per forma e sapore ricordano i Biscotti Dorè. Delicati, dolci e incredibilmente buoni. Nulla di nuovo, una Ricetta che credo molti conoscano.
La Ricetta dei Ventagli di sfoglia, che a Napoli chiamiano Prussiane, non conosce tempo, così li ho preparati modificando e arricchendo il procedimento. Il risultato è stato davvero soddisfacente. Ideali per una merenda veloce, quando si ricevono ospiti improvvisi e non si ha il tempo di impastare. Si conservano perfettamente 2-3 giorni.
Preparazione:
- Spennellate la sfoglia con un po’ d’acqua, distribuiteci sopra 2 o 3 cucchiai di zucchero e aiutandovi con le mani distribuitelo bene su tutta la sfoglia.
- Arrotolate entrambi i lati della sfoglia in modo che i due rotolini si tocchino al centro e mettete la pasta a riposare in frigo per mezz’ora.
- Tagliate la pasta fredda con un coltello ben affilato in pezzi più larghi di un centimetro.
- Spennellate i ventagli con acqua e zucchero e infornate a 200 gradi per 15 minuti (in un forno già caldo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento